Costruito interamente in poliammide: per la prima volta il supporto frontale dei nuovi modelli Volkswagen Passat e Sharan è interamente in plastica. Assistenza e materiale Basf consentono di trasferire il componente dalla piattaforma Golf.
Il primo Front End al mondo senza rinforzo metallico supera le barriere tra le piattaforme: il gruppo Volkswagen installa il supporto frontale in plastica Ultramid di Basf nei nuovi modelli Passat e Sharan, dopo l'integrazione nella Golf VII nel 2013 quando un componente ibrido in polipropilene/acciaio è stato sostituito con un componente interamente in plastica realizzato con Ultramid B3WG8 e con un servizio di simulazione completo di Basf. La poliammide 6 di Basf contribuisce alla notevole leggerezza dei due supporti frontali rispetto ai modelli precedenti, con conseguente riduzione dei costi e dei tempi di assemblaggio. Il grado 6 di poliammide disponibile a livello globale viene prodotto presso stabilimenti di produzione certificati con quality management orientata al processo. Basf soddisfa pertanto i requisiti delle case automobilistiche in termini di efficienza economica, affidabilità di approvvigionamento e flessibilità.
La nuova Passat è stata scelta come “auto dell'anno” in Europa nel 2015 grazie alle innovazioni presentate, tra cui quelle di sicurezza, design e qualità complessiva. Il supporto frontale della Passat è il componente in poliammide di maggiori dimensioni nel veicolo e pesa circa 2,6 kg. La Poliammide 6 Ultramid B3WG8 è rinforzata con fibre di vetro al 40% e vanta un'eccellente combinazione di resistenza e durevolezza. Il componente in plastica offre la rigidità dinamica appropriata nei punti definiti ed è conforme alle specifiche della casa automobilistica in termini di collaudo a vibrazione e crash test dell'intero sistema frontale e del radiatore.
Grazie ad un design moderno, è stato possibile sviluppare le proporzioni della Passat in modo molto più dinamico: carrozzeria più bassa, passo più lungo e ruote più grandi solo per citare alcune caratteristiche. Il supporto frontale in Ultramid B è perfettamente in linea con le innovazioni perché è molto più sottile rispetto al suo predecessore e sfrutta in modo ottimale lo spazio ridotto.
Le diverse situazioni di carico, alcune particolarmente impegnative, sono state calcolate per la Golf VII con il software di simulazione Ultrasim di Basf. È stato possibile trasferire facilmente questi risultati nei supporti frontali della Passat e della Sharan perché il software Ultrasim si integra perfettamente con l’ambiente di calcolo dell'intero veicolo, presso la casa automobilistica. A tale scopo sono disponibili, ad esempio, dati specifici sul materiale rilevanti per i crash test sul supporto frontale che indicano con precisione gli effetti di temperatura, umidità e velocità di carico.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere