I primi sei mesi del 2024 sono stati molto intensi per l’azienda di Bibbiano (RE) Gamma Meccanica specializzata nella realizzazione di linee per la rigenerazione della plastica. Gamma ha partecipato alla fiera NPE di Orlando in maggio, ha concluso alcuni accordi per nuove commesse.
Andrea Burini, presidente di Gamma Meccanica, ci racconta gli obiettivi più significativi che l’azienda ha raggiunto.
Ci racconta di qualche traguardo recente di cui va orgoglioso? Quali sono i progetti per il futuro di Gamma Meccanica?
“Dal mese di maggio è operativa la nuova sede di Gamma Meccanica Usa. Questa scelta è stata fatta per dare supporto commerciale, tecnico e di assistenza ricambi nella zona Nafta (USA, Canada e Messico). La nuova sede è composta da un capannone e uffici per una superficie totale coperta di circa 1800 metri quadrati” – ci spiega Andrea. “Da fine luglio è stata installata una linea modello GM105 Compac per i test di laboratorio. Sono già stati assunti un tecnico e un commerciale, e sono in corso colloqui per incrementare l’organico. L’obiettivo è entro l’anno di avere un reparto vendita / ricambi e back office, un agente per il mercato USA e un agente che seguirà il mercato canadese. Questo staff si impegnerà a migliorare i nostri risultati commerciali, in particolare con i modelli Tandem” – afferma Burini.
Sempre in un’ottica di crescita e sviluppo tecnologico sappiamo che l’azienda sta collaborando con alcuni enti esterni, ad esempio con il Politecnico di Milano.
“Gamma Meccanica sta introducendo tecnologie innovative nella progettazione di nuove soluzioni tecnologiche per linee di ultima generazione. Le nuove metodologie di simulazione applicate alle linee di riciclo della plastica hanno attirato l’attenzione accademica in quanto considerate “pionieristiche” nel settore – racconta Andrea. “Il reparto di Ricerca e Sviluppo di Gamma Meccanica è stato invitato presso l’università scientifico-tecnologica Politecnico di Milano a condividere le attività di ricerca applicata sulle linee di riciclo della plastica con gli studenti del corso di “Manufacturing and de-manufacturing of sport equipment”. Il nostro R&D Engineer Lorenzo Iorio ha spiegato agli studenti come Gamma Meccanica stia migliorando la progettazione delle proprie linee di riciclo della plastica con l’adozione di software per la simulazione virtuale”.
Ha un messaggio o un buon consiglio da condividere con i nostri lettori?
Noi come Gamma abbiamo la fortuna di lavorare in un settore molto green. Della plastica, nonostante venga considerata un male, dobbiamo capire che in realtà è una risorsa e bisogna imparare ad utilizzarla e riciclarla al meglio. Credo quindi che il messaggio più importante sia che noi come Gamma in primis, ma anche noi come singoli, nel nostro piccolo dobbiamo impegnarci per salvaguardare il nostro pianeta e cercare di sviluppare una coscienza e un rispetto per l’ambiente maggiore.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere