GCR Group aprirà un nuovo impianto di riciclo di materie plastiche a Castellet i La Gornal, Barcellona, in Spagna. L’impianto avrà una capacità di 200 mila tonnellate, verrà avviato nel 2023 e sarà pienamente operativo nel 2025. La struttura aumenterà la capacità produttiva della gamma Ciclic di poliolefine riciclate. La capacità di Ciclic abbinata a quella della gamma Granic di masterbatch e composti minerali sostenibili raggiungerà le 500 mila tonnellate.
Il nuovo impianto di produzione viene affiancato da un centro di innovazione di recente apertura con spazi di “co-creazione”, che consentono lo sviluppo di nuove formulazioni e la produzione e verifica dei composti in un impianto pilota.
Joan Prats, amministratore delegato di GCR Group, ha affermato: “La nostra essenza, la forza che ci guida e la nostra eccellenza operativa si concentrano sull’Innovare il nostro futuro sostenibile. Il nostro successo si basa sull’esperienza del nostro personale e sull’investimento in attrezzature all’avanguardia, combinate inoltre con agilità e un approccio collaborativo”.
Le poliolefine Ciclic si basano sull’upcycling dei flussi di rifiuti tracciabili e possono fornire proprietà dei materiali simili e omogenei rispetto alla plastica vergine. Sostituendo la plastica vergine con questi prodotti, la certificazione per l’impronta di carbonio può risultare più bassa del 60-80% senza compromettere prestazioni e qualità.
L’investimento sul nuovo impianto fornisce una capacità sufficiente a far fronte alla domanda in applicazioni quali imballaggi rigidi e flessibili, e i mercati automobilistico, edile, arredamento per casa e giardino. Inoltre, GCR effettua produzione per conto terzi per applicazioni destinate al contatto con gli alimenti utilizzando tecnologie di riciclo di livello avanzato, offrendo così materiali privi di impurità e certificati EuCertPlast.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere