News

Germania, progetto di legge per una tassa sulla plastica monouso

Il governo tedesco ha approvato un progetto di legge per l’attuazione di una tassa sulla plastica monouso, definito sulla base dei regolamenti della direttiva sulla plastica monouso dell’Unione europea (Direttiva SUP 2019/904). La legislazione è in fase di bozza con le prossime fasi legislative in consultazione con il Parlamento federale tedesco e il Consiglio federale tedesco. È previsto che la legge verrà approvata nel primo trimestre del 2023.

La legge rende i produttori di articoli in plastica monouso responsabili della gestione e del riciclo dei rifiuti, della pulizia delle aree pubbliche nonché dell’informazione e della sensibilizzazione dei consumatori.

I nuovi obblighi avranno un impatto su una serie di transazioni commerciali, tra cui: società o produttori locali che immettono articoli monouso nel mercato interno che include importatori, persone che effettuano acquisti intracomunitari da altri Stati membri dell’UE oltre a -venditori commerciali. Le parti interessate che si trovano al di fuori della Germania (ad esempio, venditori di e-commerce business-to-consumer) devono stipulare un contratto con una “persona autorizzata” in Germania per adempiere ai propri obblighi.

L’ambito legislativo intende coprire tutti i beni citati nell’Appendice e della Direttiva UE (semplificata):

  • contenitori per alimenti destinati al consumo immediato;
  • pacchetti e involucri in materiale flessibile contenenti alimenti destinati al consumo immediato;
  • contenitori per bevande con una capacità fino a tre litri;
  • bicchieri per bevande, compresi i coperchi;
  • borse per la spesa in plastica;
  • salviettine umidificate, ovvero salviettine per la cura personale pre-umidificate e salviettine per la casa;
  • palloncini, ad eccezione dei palloncini per usi e applicazioni industriali o professionali che non sono distribuiti ai consumatori;
  • prodotti del tabacco con filtri e filtri commercializzati per l’uso in combinazione con prodotti del tabacco.

Principi di prelievo della tassa sulla plastica monouso

Sulla base delle cifre del 2024, è previsto che le imprese paghino il prelievo per la prima volta nella primavera del 2025. L’importo del prelievo è da determinare ed è soggetto a ricerca scientifica.

La tassa sarà pagata dalle imprese che immettono per la prima volta un prodotto sul mercato tedesco (comprese le vendite a distanza). L’importo dovuto sarà calcolato sulla base delle dichiarazioni annuali che dovranno essere presentate dall’impresa. Se le persone che commercializzano prodotti che contengono articoli monouso non sono stabilite in Germania, sarà necessario intervenire dal loro rappresentante tedesco, che dovrà essersi registrato in anticipo.

È inoltre prevista l’istituzione di una commissione sulla plastica monouso, che suggerirà al Ministero l’importo del prelievo, il sistema di punteggio e le domande su quali prodotti rientrano nel campo di applicazione del regolamento. La portata dei prodotti può quindi essere rivista. La commissione sarà composta da 12 membri; metà saranno rappresentanti dell’industria di produzione e l’altra metà saranno rappresentanti delle imprese di gestione dei rifiuti, delle organizzazioni dei consumatori e dell’ambiente, nonché rappresentanti dei governi locali.

Rimborsi

Le entrate generate confluiranno in un nuovo Fondo per la plastica monouso che sarà gestito dall’Agenzia federale per l’ambiente. Il Fondo finanzierà l’amministrazione delle procedure di riscossione e rimborso. Le restanti entrate sono destinate a essere utilizzate per rimborsare i costi sostenuti dalle autorità pubbliche di gestione dei rifiuti e da altre persone giuridiche di diritto pubblico che svolgono attività quali la gestione dei rifiuti, la pulizia e la sensibilizzazione. Questi organismi devono registrarsi e presentare richieste di rimborso ufficiali. Il rimborso sarà corrisposto sulla base di un punteggio assegnato al rispettivo ente.

Sanzioni

Sarà previsto un regime sanzionatorio per i casi di non conformità (per esempio, mancata registrazione, dichiarazione errata della quantità di plastica monouso). Le autorità potranno inoltre sequestrare tutte le merci sul mercato in caso di non conformità. Il regime sanzionatorio prevede la possibilità di imporre sanzioni nei confronti delle imprese consentendo agli operatori non conformi di offrire le proprie merci sul mercato tedesco (es. interfacce elettroniche/mercati online).

Implicazioni della tassa sulla plastica monouso

Le aziende che vendono prodotti in plastica monouso dovranno considerare il potenziale impatto finanziario, monitorare ulteriori sviluppi legali e iniziare a preparare le proprie operazioni per il rispetto dei nuovi obblighi. Sarà importante:

  • identificare i prodotti soggetti al prelievo;
  • prepararsi per gli obblighi di deposito;
  • se necessario, stipulare un contratto con una persona autorizzata ad adempiere agli obblighi previsti dal regime.

Inoltre, le imprese dovranno essere consapevoli del fatto che in Germania è in corso di valutazione anche un’altra forma di tassa sugli imballaggi in plastica. Questa sarebbe una misura separata progettata per rifinanziare il costo della tassa europea sulla plastica, pagata annualmente dal bilancio federale tedesco al bilancio dell’UE. Tuttavia, data l’opinione divergente dei partiti politici, non ci sono progressi nella pianificazione di una tassa sugli imballaggi di plastica in Germania.