Lunedì 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, un’occasione per riflettere sull’importanza di proteggere questa preziosa risorsa, indispensabile per la vita. La Giornata mondiale dell’acqua è stata istituita dalla Nazioni Unite nel 1992, all’interno del programma Agenda 21, formulata in base ai risultati della conferenza di Rio de Janeiro.
L’obiettivo della Giornata mondiale dell’acqua è la sensibilizzazione delle istituzioni e dei cittadini sul valore dell’oro blu e sull’importanza di ridurre gli sprechi. Il ciclo dell’acqua viene notevolmente condizionato dai cambiamenti climatici che incidono sulla sua disponibilità e qualità, minacciando la biodiversità e la vita di intere popolazioni: un miliardo di persone nel mondo non hanno accesso all’acqua pulita.
Per sottolineare il contributo delle materie plastiche alla salvaguardia dell’acqua, Plastmagazine.it propone ai suoi lettori una raccolta di articoli da scaricare gratuitamente che hanno l’acqua come protagonista. Gli esempi sono tanti: da tubi e condotte in materiale plastico che ne permettono una efficiente distribuzione, a bottiglie e contenitori che la rendono fruibile a milioni di persone in tutto il mondo.
Gli articoli da scaricare gratuitamente:
La risorsa più preziosa
L’acqua è la più preziosa delle risorse. La sua distribuzione mediante complesse reti di tubazioni è uno degli indicatori più evidenti del grado di sviluppo di un paese. Il consumo annuo di materie plastiche per questo tipo
di applicazione ha superato gli 11 milioni di tonnellate.
Proteggere l’oro blu
L’acqua e il prezioso contributo del PVC per razionalizzarne uso e trasporto e per un più efficiente impiego nelle attività di distribuzione nelle reti idriche e fognarie urbane e di irrigazione in agricoltura. Da non trascurare un interessante rapporto tra costi e benefici in termini di qualità e prestazioni.
Acqua per tutti grazie al packaging
Gli imballaggi in plastica per il settore del beverage rappresentano un importante quota del consumo di materiali polimerici. Tutti i consumi di bevande sono previsti in crescita nei prossimi anni, soprattutto nei paesi ad economia emergente. Di grande rilievo l’impatto delle normative in tema di riciclo.
Quanto valore in una bottiglietta
Il mercato del PET per bottiglie di acqua e soft-drink in Europa è estremamente sensibile all’andamento delle temperature durante la stagione estiva e ai movimenti turistici. Questi fattori, a cui bisogna aggiungere
l’emergenza Covid-19, sono in grado di modificare la domanda di resina vergine e riciclata.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere