Il produttore danese Multi-Wing utilizza Ultramid Structure LFX per sostituire il metallo nelle ventole assiali. Nuova poliammide rinforzata con fibre di vetro lunghe dotato di elevata resistenza alle saldature e alla deformazione
Una delle aziende leader nel settore della produzione e dello sviluppo di giranti assiali, la danese Multi-Wing International, utilizza il nuovo poliammide rinforzato con fibre di vetro lunghe Ultramid Structure B3WG10 LFX di Basf per la produzione dei mozzi delle proprie nuove ventole a flusso misto. I mozzi sono parti circolari montate su alberi o pulegge che trasferiscono il movimento circolare alle ventole. Le giranti delle ventole vengono utilizzate nella ventilazione, ad esempio in sistemi di ventilazione a tunnel, in sistemi di raffreddamento per motori e di condizionamento dell’aria. Un nuovo sistema di fibre poliammidiche offre una migliore adesione delle fibre all’interno del materiale plastico, che determina una maggiore stabilità nel telaio strutturale delle fibre. Le caratteristiche chiave del materiale sono l’ottima resistenza della linea di saldatura e una notevole resistenza alla deformazione, soprattutto ad alte temperature, proprietà che lo rendono ideale come sostituto del metallo.
Le ventole assiali sono soggette a velocità elevate e a oscillazioni e vibrazioni naturali che possono causare problemi. Grazie alla notevole resistenza della linea di saldatura e alla resistenza alle deformazioni, Ultramid Structure LFX è in grado di tollerare queste sollecitazioni estreme riducendo i danni e l’eccessiva deformazione del materiale plastico. L’ottima resistenza agli impatti con intaglio consente al materiale di assorbire l’energia di impatti e urti anche a temperature estremamente basse (fino a -30°C) senza rompersi. Inoltre, questo materiale plastico è dotato di una buona resistenza al calore: conserva le proprietà meccaniche che lo caratterizzano con un ampio intervallo di temperature e offre quindi un’ottima e prolungata stabilità dimensionale anche a temperature elevate. “Durante numerose serie di test abbiamo riscontrato che questo materiale è in grado di sostenere forze centrifughe estreme. La sua stabile struttura di fibre lo rende ideale per carichi di lavoro notevoli, designandolo come una buona alternativa ai metalli nella produzione dei nostri mozzi”, spiega Victor Silbermann, Responsabile dello sviluppo di Multi-Wing. L’attività a stretto contatto con Basf e la consulenza durante la fase di sviluppo hanno inoltre consentito all’azienda di ottimizzare incessantemente processi e stampi.
Ultramid Structure LFX è facile da lavorare e garantisce una produzione senza problemi e queste caratteristiche lo rendono un materiale molto versatile da utilizzare. Andre Schäfer dell’Application Development for Engineering Plastics di Basf (Reparto Basf per lo sviluppo di applicazioni per le materie plastiche per l’ingegneria) prosegue: “Abbiamo ottimizzato le proprietà di questo materiale fino al punto che esso si è dimostrato un ottimo investimento per numerose altre applicazioni e progetti in corso presso vari clienti”.
Il portafoglio completo di Ultramid Structure LFX, costituito da PA 66 e PA 6, oltre a gradi di poliammide speciale, è immediatamente disponibile in volumi commerciali e con dati dettagliati dei materiali.
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