News

GreenPlast 2025: tecnologia, sostenibilità e cultura delle materie plastiche

Dal 27 al 30 maggio 2025, Fiera Milano ospiterà GreenPlast, l’evento di riferimento per il mondo della plastica e della gomma che, con uno sguardo rivolto all’innovazione sostenibile, si prepara ad accogliere espositori e visitatori da tutto il mondo.

Un’esposizione in crescita, per una filiera in evoluzione

Giunta alla sua seconda edizione, GreenPlast conferma la propria vocazione internazionale con numeri in crescita: circa 200 espositori distribuiti su 5.500 metri quadrati di superficie espositiva, pronti a presentare le più avanzate soluzioni per la trasformazione, il riciclo e il riutilizzo dei materiali plastici.

Grazie alla collaborazione con ICE-Agenzia e le principali associazioni di categoria, saranno presenti delegazioni ufficiali di buyer provenienti da una ventina di Paesi europei, mediterranei e mediorientali. Un centinaio di operatori qualificati, attivi nella produzione e nel riciclo, potranno partecipare a incontri mirati grazie alla piattaforma di matchmaking online, pensata per rendere la visita più efficiente e strategica.

La sostenibilità come linguaggio artistico

Anche l’arte avrà un ruolo centrale, grazie alla mostra Art&Plastics, che torna con una selezione di progetti originali. Tra questi, le opere di LadyBe, l’iniziativa “Plastica d’Artista” curata da Pina Inferrera, e i progetti “Arte da mangiare mangiare Arte” e Museo Acqua Franca di topylabrys, a cui si aggiungerà per questa edizione il MAP – Museo Arte Plastica di Castiglione Olona.

Un percorso creativo in cui i polimeri diventano materia d’arte, raccontando attraverso installazioni e sculture nuovi modi di intendere la circolarità.

La formazione al centro di GreenPlast

GreenPlast guarda anche alle nuove generazioni. Una quindicina tra università e istituti tecnici parteciperanno a percorsi guidati e momenti educativi per promuovere una maggiore consapevolezza sull’uso responsabile e sostenibile della plastica, con particolare attenzione alla sua riciclabilità.

Un biglietto, quattro fiere

Visitare GreenPlast significa accedere anche agli eventi concomitanti: Ipack-Ima, Print4All e Intralogistica Italia. Un’occasione unica per esplorare il mondo della manifattura sostenibile a 360 gradi.

La prevendita online è già attiva sul sito ufficiale greenplast.org, nella sezione “Visitatori”.

GreenPlast 2025 – Info utili

📅 Date: 27-30 maggio 2025
📍 Luogo: Fiera Milano, Rho Pero (Milano)
🕤 Orari: 9:30 – 18:00