Il Gruppo Flo ha sviluppato bicchieri per distributori automatici e vasetti per lo yogurt contenenti fino al 30% di polistirene riciclato da materia prima seconda, realizzato con Revive® PS Land – Series Forever di Versalis.
Entrambi i prodotti sono termoformati, con una struttura a strati ABA dove nello strato interno è inserito l’r-PS della serie Versalis-Revive PS ed in quello esterno PS vergine che funge da sicura barriera funzionale. I packaging sono stati testati secondo le normative europee e nazionali per l’idoneità al contatto con gli alimenti.
Versalis Revive® PS è la gamma sviluppata dalla società chimica del gruppo Eni, di polistireni compatti contenenti fino al 75% di materia prima seconda, proveniente da raccolta differenziata domestica o da scarti industriali.
Erika Simonazzi, Marketing Manager del Gruppo Flo, ha commentato: “In Flo siamo assolutamente convinti che non ci possa essere innovazione che non porti anche ad una riduzione dell’impatto ambientale e lo sviluppo di questo nuovo packaging ne è la prova. Il mondo del packaging sta cambiando radicalmente. La sostenibilità ambientale è fondamentale, e un prodotto oggi va studiato considerando tutto il suo ciclo di vita, fino alla gestione dei rifiuti post consumo. Ridurre l’utilizzo di materia prima vergine con rPS, mantenendo inalterata la qualità del prodotto è l’obiettivo che ci siamo posti con lo sviluppo di questo progetto ed i risultati sono entusiasmanti. Abbiamo condotto test tecnologici e chimici oltre che organolettici sui prodotti, senza riscontrare alcuna differenza tra un prodotto in PS vergine e uno realizzato con rPS. Il nuovo bicchiere per il vending è un’evoluzione dell’Hybrid cup, il bicchiere a ridotte emissioni di CO2, di cui diventerà la versione 3.0”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere