Il Gruppo Maip, produttore di compound termoplastici avanzati, ha completato l’operazione di fusione di Plastotecnica che verrà incorportata in Maip Srl, società del Gruppo.
Fondata nel 1976, Plastotecnica ha acquisito nel corso degli anni una posizione come distributore ufficiale in Italia dei prodotti termoplastici di Covestro. Tra i prodotti di punta figurano Makrolon (Policarbonato), Apec (PC con resistenza termica superiore), Bayblend (lega PC ABS), Makroblend (lega PC e poliesteri), e Desmopan (TPU). La collaborazione tra le due aziende ha generato numerosi progetti di successo, spaziando dalle applicazioni nel settore automobilistico alle sofisticate produzioni nel campo elettrico.
Con questa fusione, il Gruppo Maip consolida la sua posizione nella commercializzazione dei tecnopolimeri di alcuni tra i più importanti produttori mondiali. La semplificazione della struttura commerciale di distribuzione si unisce all’impulso della struttura produttiva di Maip Compounding. Quest’ultima, grazie a un innovativo approccio all’industria 4.0 nei processi produttivi, sta per dare vita a nuovi e sofisticati prodotti avanzati, spesso personalizzati sulle specifiche dei clienti, nel nuovo stabilimento alle porte di Settimo Torinese.
L’operazione è parte di una strategia corporate più ampia, evidenziando l’impegno del Gruppo Maip in un processo di diversificazione e sviluppo tecnologico-produttivo. L’approccio concentrato su materiali innovativi e sostenibili dimostra la volontà del Gruppo di porsi all’avanguardia nel panorama industriale, anticipando le crescenti esigenze del mercato e dell’ambiente.
Questo passo non solo rafforza il Gruppo Maip nel contesto nazionale ma promette di posizionarlo come attore chiave nella scena internazionale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere