News

Gruppo valvola Polystream di Nordson

Il nuovo gruppo valvola PolyStream di Nordson è un sistema che prescinde dall'intervento dell'operatore grazie ad un controllo a circuito chiuso per mantenere la contropressione entro un intervallo prestabilito per le lavorazioni di rivestimento e di laminazione.

Un nuovo gruppo valvola motorizzato di contropressione in attesa di brevetto per lavorazioni di  rivestimento per estrusione e di laminazione è il primo  sistema a fornire un controllo a circuito chiuso, in grado di ridurre al minimo l'errore umano e la possibilità di lesioni durante le operazioni di regolazione manuali, secondo quanto annunciato da Nordson Corporation.
Anche se per le lavorazioni di rivestimento per estrusione si utilizzano temperature di fusione più elevate rispetto ad altri processi, il che richiede la presenza di una valvola di contropressione per poter raggiungere la temperatura desiderata, la contropressione eccessiva può degradare il polimero. Il nuovo gruppo valvola motorizzato in attesa di brevetto EDI PolyStream, installato tra l'estrusore e la testa, utilizza un sistema di controllo a circuito chiuso per mantenere la contropressione in un intervallo teso a garantire una lavorazione ottimale. L'azionatore della valvola è comandato da un controller che riceve un flusso continuo di segnali da un trasduttore di pressione, provocando una diversa apertura della valvola a seconda che la contropressione tenda ad essere troppo alta o troppo bassa. Quando la valvola raggiunge il limite di apertura a seguito di un eccessivo deposito di impurità sul filtro, una segnalazione automatica indica che il filtro deve essere sostituito. 
Un'interfaccia uomo-macchina (HMI) consente all'operatore di definire le condizioni di processo o di utilizzare quelle previste da una determinata composizione prestabilita. Il gruppo valvola può funzionare anche in manuale, ma Nordson consiglia di optare per il funzionamento controllato a circuito chiuso.
“Il gruppo valvola PolyStream è il primo sistema che prescinde completamente dall'intervento dell'operatore per regolare la contropressione nei sistemi di rivestimento  per estrusione – ha dichiarato Sam G. Iuliano, business development manager per le teste di estrusione  polimeri, che ha così proseguito – e dato che le condizioni di contropressione risentono di numerosi fattori e sono in una situazione di variazione costante, evitando l'intervento dell'operatore il nostro sistema contribuisce a garantire un ‘  applicazione costante del rivestimento, un'idonea adesione al substrato e un elevato livello di qualità del prodotto”.
Il gruppo PolyStream comprende motore, piastra filtrante, valvola in linea, tubo del polimero , sistema di controllo e display optional