Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, in audizione ieri sulla manovra economica, è intervenuto anche sulla Plastic Tax: “È un’imposta sulle plastiche monouso, che sarà applicata su imballaggi e contenitori, ma non riguarderà la plastica compostabile e alcuni prodotti sanitari e naturalmente non riguarda nessun oggetto di plastica che non sia monouso. È un’imposta che è stata immaginata esclusivamente su un tipo di plastica, monouso non compostabile, che deve essere ridotta”.
Il ministro ha inoltre messo in evidenza il dialogo in corso con l’industria del settore: “Stiamo lavorando con gli operatori per rimodulare questa misura, salvaguardando la ratio di un intervento che disincentivi l’abuso della plastica monouso e quindi favorisca processi produttivi e anche organizzativi che riducano l’utilizzo di questo prodotto. Un lavoro che moduli meglio la misura in modo da evitare ricadute negative su un settore per il quale abbiamo forte interesse che investa, che rafforzi la sua capacità innovativa e che mantenga una capacità di leadership in segmenti specifici rispetto ai quali la plastica, nemmeno quella monouso, è non sostituibile. Per questo sono aperto a riflessioni per quanto riguarda l’utilizzo nella filiera alimentare, c’è una specificità della misura che va approfondita e corretta”.
“Questa misura – ha concluso Gualtieri – concorre a favorire la trasformazione e innovazione dei processi produttivi, di quelli commerciali e quotidiani che vedono oggi un eccesso di plastica monouso sia un principio giusto che possa essere conciliato con una riprofilazione della misura che salvaguardi pienamente il settore produttivo italiano. Per altro, vorrei dire che anche nella sua concezione originaria la misura non tocca i prodotti esportati”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere