Haiki+ (Gruppo Innovatec) ha acquisito il 70% di AET, società attiva nel riciclo delle materie plastiche ottenute dal trattamento di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE. L’acquisizione ha comportato l’investimento di 2,7 milioni di euro.
L’acquisizione di AET consente al Gruppo di aggiungere un ulteriore tassello nello sviluppo del proprio percorso industriale allungando la catena del valore connessa al recupero di materia dal trattamento dei flussi gestiti dai consorzi di filiera. AET è proprietaria di un impianto nel comune di San Pietro di Morubio (VR) dedicato alle attività di recupero di rifiuti plastici discendenti dal trattamento di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) in grado di produrre MPS (materia prima seconda) da cui si può ottenere un polimero con caratteristiche meccaniche rispondenti ai principi dell’economia circolare.
Nicola Colucci, presidente di Haiki+, ha commentato: “Con quest’operazione Haiki+ afferma la propria volontà di puntare alla verticalizzazione a valle nella filiera delle plastiche provenienti dal trattamento dei rifiuti elettronici. Questa acquisizione ci permette di diventare un player attivo a 360° nel mondo dei RAEE e di portare all’interno del gruppo delle competenze specifiche nel mondo della valorizzazione delle plastiche grazie all’impegno da parte del socio fondatore di AET, Paolino Pavan, di continuare insieme a noi a sviluppare questo progetto industriale”.
Paolino Guido Pavan, amministratore delegato di AET, ha così commentato: “Ringrazio per la fiducia riposta e sono convinto che il progetto abbia grandi potenzialità di sviluppo”.
I risultati economici di AET del 2021 vedono un valore della produzione di 2,8 milioni di euro e un indebitamento finanziario netto di Euro 1,8 milioni, mentre i dati preliminari del 2022 mostrano una crescita sensibile dei ricavi, e soprattutto della marginalità, rispetto all’esercizio precedente.
L’acquisizione di AET prosegue nel solco tracciato dalle precedenti operazioni straordinarie concluse dal Gruppo nel corso del 2022, dall’acquisizione di SEA alla recente acquisizione di PuliEcol Recuperi S.r.l., andando ad approfondire la capacità di valorizzazione dei materiali recuperati dal trattamento dei RAEE e mettendo a disposizione dell’ecosistema Haiki+ una capacità di trattamento in grado di internalizzare integralmente i quantitativi di plastica in uscita dagli impianti di lavorazione RAEE di proprietà, nel contempo riservando una porzione rilevante di detta capacità per intercettare flussi aggiuntivi dal mercato.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere