News

I/O Remoti Modulari: Gefran presenta la nuova serie G-Mation G3

Gefran presenta la nuova serie di sistemi I/O remoti modulari G-Mation G3 basati su tecnologia EtherCAT, dedicati alla gestione evoluta dei segnali in campo. La meccanica modulare, alla base del progetto, permette un’installazione efficiente e garantisce una manutenzione semplificata: lo spazio nel quadro risulta infatti ottimizzato grazie all’assenza di backplane ed all’accoppiamento laterale dei moduli. Gli I/O G3 rappresentano il primo tassello della nuova piattaforma G-Mation progettata per alte performance, modularità, scalabilità ed interoperabilità.

L’architettura prevede un modulo bridge e diverse tipologie di moduli I/O ad altà densità, ognuno gestito come singolo nodo EtherCAT.

Si parte con tre schede analogiche e due digitali con diverse caratteristiche in termini di numero canali e tipologia segnali, che rendono i G3 estremamente versatili. Tutti i moduli sono assemblati su un supporto a barra DIN, un’installazione semplice e sicura nel quadro elettrico di controllo.

Questo il dettaglio delle prime schede disponibili:

  • G3-T8 modulo analogico di acquisizione della temperatura in grado di gestire fino a 8 termocoppie o sensori di temperatura RTD.
  • G3-AD8 che dispone di 8 ingressi analogici isolati utilizzati per leggere segnali provenienti da vari tipi di sensori lineari, da unità di ritrasmissione, servocomandi e sistemi di posizionamento.
  • G3-DA8 dotato di 8 uscite analogiche isolate utilizzate per inviare segnali di riferimento ad azionamenti, servocomandi, relè a stato solido di potenza con ingresso lineare o ritrasmettere variabili a dispositivi di registrazione.
  • G3-E20 e G3-U20 due moduli che offrono rispettivamente 20 ingressi digitali optoisolati e 20 uscite optoisolate in corrente.

Nei prossimi mesi è previsto il rilascio di ulteriori moduli che amplieranno la gamma e saranno in grado di soddisfare le specifiche esigenze di un numero sempre maggiore di applicazioni.