Il Concorso Internazionale Iperlocale di Architettura e Design promosso dall’associazione culturale Agorà Design 2023 si è concluso a Martano, Lecce, il 1° ottobre. I vincitori delle due sezioni principali, “Garden” e “Living,” e della menzione speciale per il recupero del legno di ulivo sono stati annunciati durante la cerimonia di premiazione.
Vincitori delle Sezioni “Living” e “Garden”
Nella sezione “Living,” dedicata al mondo dell’interior design, l’architetto pugliese Davide Decarli ha conquistato il primo posto con il suo progetto “Linfa – Il riposo che nutre l’anima,” realizzato in collaborazione con Pecore Attive. Al secondo posto si è classificato il lucano Tommaso Schiuma con “Hydria,” in collaborazione con Progetto Arte Snc, mentre il terzo posto è stato assegnato al progetto “Fragment” di Simona De Fazio di Brindisi e Carmen Carugno del Molise, in collaborazione con Level Project e Vincenzo Del Monaco. Tra gli studenti, il premio è andato a “Searamic,” autoprodotto da Giulio Bragagnolo e Paolo Sgarzi.
Nella sezione “Garden,” dedicata a soluzioni per l’outdoor, il progetto “Felicità” del colombiano Samuel David Silva Batista ha vinto il primo posto. Al secondo e terzo posto sono stati classificati “Apulia” del siciliano Daniele Cicero e “Driades,” frutto della collaborazione tra Francesco Fontanella di Roma e Maria Kassola della Grecia. La studentessa salentina Ludovica Quarta ha conquistato i giurati con il progetto “Sicq.”
Il Festival Biennale di Agorà Design
Il festival biennale di Agorà Design celebra la circolazione di idee sui temi culturali e sociali legati all’architettura e al design, all’innovazione e alla biodiversità progettuale. L’evento ha avuto luogo nel centro storico di Martano, Lecce, per quattro giorni dal 28 settembre, coinvolgendo architetti, designer, giornalisti e addetti ai lavori in laboratori, talk, lectio magistralis e workshop.
Il Ruolo della Sostenibilità nell’Architettura e nel Design
Il concorso e il programma di appuntamenti hanno posto al centro domande cruciali per il mondo dell’architettura e del design. In un mondo che richiede maggiore sostenibilità, come possono i designer e gli architetti rispondere alle esigenze della società? L’uso del recupero di saperi e tecniche dimenticati o caduti in disuso può contribuire a promuovere la cultura del progetto, rispettando le specificità e la storia dei territori?
Il Premio e i Partner
I vincitori del concorso hanno ricevuto premi in denaro, con l’opportunità di trasformare i loro progetti in prodotti. La giuria, composta da esperti del settore, ha anche assegnato una menzione speciale per il recupero del legno d’ulivo. L’evento è stato organizzato da Agorà Design in collaborazione con Radio Salentina e supportato da vari partner, tra cui Sprech, Fondazione Achille Castiglioni, ADI – Associazione per il disegno industriale, e altre istituzioni.
La Storia di Agorà Design
Agorà Design è un evento che promuove il dialogo e l’incontro tra generazioni e culture diverse nel campo del design e dell’architettura. Nel corso di oltre venticinque anni, l’evento ha acquisito un respiro internazionale ed è diventato un punto di riferimento per il settore. La sua missione è quella di promuovere la ricerca e lo sviluppo nel campo dell’architettura e del design, trasformando idee in prodotti commerciali. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con varie istituzioni e aziende partner, tra cui Maxxi – Interior Design.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere