Icis Top 40 Power Players, la classifica dei quaranta amministratori delegati e dirigenti che hanno il maggiore impatto sulle aziende e sull’industria chimica, premia per il 2024, per il secondo anno consecutivo, Jim Fitterling, amministratore delegato di Dow. Il manager americano è seguito dall’amministratore delegato di Saudi Aramco Amin Nasser, al secondo posto, e dall’amministratore delegato di Basf Martin Brudermuller al terzo.
Unico italiano presente Adriano Alfani, amministratore delegato di Versalis, al ventisettesimo posto.
Solo quattro le donne: Karen McKee, presidente di ExxonMobil Product Solutions (quinta), Ilham Kadri, CEO di Syensqo (settima), Lori Ryerkerk, presidente e CEO di Celanese (dodicesima), Jodi Morgan, CEO di Nexus Circular (trentaquattresima).
Icis Top 40 Power Players: le motivazioni
Joseph Chang, global editor di Icis Chemical Business, ha motivato così la scelta: “Da pioniere nella costruzione dei primi impianti di cracking e di polietilene (PE) al mondo a emissioni nette di carbonio zero, a prima azienda chimica impegnata nell’implementazione dell’energia nucleare tramite piccoli reattori modulari (SMR) in un sito esistente in Texas, Fitterling sta portando avanti soluzioni innovative per ridurre le emissioni di gas serra”.
I Top 40 Power Players sono selezionati dal team editoriale di Icis per aver dimostrato eccellenza e lungimiranza in una o più delle seguenti aree di azione: ESG (ambiente, sociale, governance), innovazione, fusioni e acquisizioni/gestione del portafoglio, redditività/valore per gli azionisti e progetti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere