IG Summit 2024: l’industria dell’imballaggio verso il cambiamento

Il 23 ottobre, si è svolto l’IG Summit 2024, il consueto appuntamento annuale organizzato da International Gate per riunire i leader globali del settore del poliestere e del food packaging. Quest’anno, il focus è stato su due sfide cruciali: la crisi dei trasporti e le nuove normative sull’utilizzo di materiali riciclati, elementi che stanno trasformando radicalmente il comparto.

L’evento è stato inaugurato da Marco Piscitelli, CEO di International Gate, che ha offerto una panoramica sul mercato globale. A seguire, Javier Rivera di Tecnon OrbiChem ha fornito una visione dettagliata della filiera produttiva del PET, illustrando le sfide che il settore deve affrontare, soprattutto a livello logistico. I recenti aumenti dei costi di trasporto e le incertezze legate alle rotte tra Asia ed Europa hanno spinto i produttori a rivalutare le strategie per bilanciare i costi con i prezzi al consumatore, nel rispetto delle Direttive Europee SUP.

Il summit ha ospitato anche Claudio Camardi di MSC, leader globale nel trasporto container, il quale ha evidenziato le complessità della logistica globale nel settore. La seconda parte dell’incontro è stata dedicata alla sostenibilità e al ruolo del R-PET (PET riciclato), con interventi di spicco, tra cui Matt Tudball di Icis, che ha moderato una tavola rotonda sulle normative UE in materia di riciclo.

Tra gli ospiti della tavola rotonda: Antonello Ciotti di PetCore, Leonor Garcia di E&act, Luca Giacomozzi di MP, Tullio Versace di San Benedetto, Pietro Spagni di Amp Recycling e Philip Asbach di RCS Plastics. Questi leader hanno discusso le implicazioni della direttiva UE 2019/904 e del regolamento 2022/1616, mirando a un approccio sostenibile e circolare nella produzione degli imballaggi.

Marco Piscitelli ha concluso l’IG Summit con un messaggio chiaro: “Stiamo assistendo a un cambio epocale, il nostro lavoro diventa più complesso e i nostri clienti hanno bisogno di un supporto strategico per affrontare le nuove sfide.”