Nuove soluzioni di packaging per ridurre gli scarti e migliorare l'efficienza del settore. Tra le maggiori aziende produttrici di polimeri, Sabic si distingue particolarmente in questo ambito, alla costante ricerca di prestazioni elevate, economia di produzione e libertà di design.
Nonostante tutte le moderne tecnologie sviluppate (imballaggi plastici specifici e catena del freddo), circa un terzo del cibo prodotto oggi per il consumo umano va ancora perso o sprecato. Questo equivale alla sconcertante cifra di 1,3 miliardi di tonnellate di cibo ogni anno, secondo il rapporto Save Food della Food & Agriculture Organization (FAO) delle Nazioni Unite. La maggior parte di tale spreco avviene nei Paesi in via di sviluppo, dove tali tecnologie non sempre sono a disposizione. Inoltre, a questa perdita si aggiunge un ulteriore 4% di merci trasportate nei Paesi sviluppati, che vengono danneggiate in varie circostanze.
Inoltre, sono sempre più crescenti richieste da parte dei consumatori di nuove forme, di elevata trasparenza e facilità di apertura, insieme ad un’impeccabile qualità superficiale, grafica attraente e comodità d’uso. In un mondo in cui aumenta la percentuale di chi vive da single cresce di pari passo la tendenza verso cibi preconfezionati. Le aziende di marca devono affrontare la sfida di provvedere a tutto ciò e, inoltre, ridurre l’impatto dì carbonio, per contribuire ad una gestione responsabile dell’ambiente. I fornitori di imballaggi devono essere all’altezza di questa situazione.
Sabic si sta facendo carico di tutte queste esigenze; infatti ha messo a punto un ventaglio di prodotti e materiali innovativi per il settore. Mai come in questi momenti tutta l’industria è messa sotto pressione per trovare soluzioni produttive più efficienti; L’industria del packaging – soprattutto nella parte destinata all’imballo alimentare – lo è in modo particolare.
Sabic ha indirizzato lo sviluppo di nuovi materiali per interpretare al meglio queste istanze, come pure per stare al passo con le sempre più restrittive regolamentazioni che si vanno implementando. Di seguito descriviamo alcune applicazioni, in cui si mette in mostra l’attenzione per la sostenibilità e per gli aspetti vitali della sicurezza della protezione e della conservazione alimentare, oltre a offrire imballaggi più leggeri e più sicuri nel trasporto delle merci.
Nuovi Copolimeri PP ad alto impatto per packaging a parete sottile
Un’importante espansione del portafoglio dei polipropileni Sabic PP è rappresentato dai due gradi per stampaggio ad iniezione 513MK46 e 512MK46. Sono materiali ad alta resistenza all’urto, polimerizzati con un catalizzatore privo di ftalati. Essi aprono nuove prospettive per i produttori di imballaggi. Sviluppati per applicazioni di imballaggio a parete sottile, sia per il settore alimentare che non alimentare, i gradi ad alta velocità di iniezione 513MK46 (MFR 70) e 512MK46 (MFR 50) possiedono un ottimo bilanciamento di caratteristiche tra la rigidità e la resistenza all’urto, migliore dei gradi standard ad alto impatto.
Eccellono soprattutto per quanto riguarda l’efficienza produttiva, sia perché permettono ridotti tempi di ciclo sia perché consentono un risparmio di materiale potendo produrre manufatti con ridotto spessore di parete. Una peculiare, che consente ai produttori di imballaggi per alimenti di essere conformi ai requisiti organolettici per quanto riguarda odore e sapore è l’assenza di ftalati nel sistema catalitico. La loro eccellente rigidità, da cui consegue la capacità di essere bene impilati, consente di utilizzare al meglio lo spazio a disposizione, con riduzione del costo di trasporto e di stoccaggio.
Tali materiali sono usati tipicamente per contenitori rigidi, come, ad esempio, quelli adatti per: cibi congelati, cibi a temperatura ambiente, prodotti di latteria. Inoltre, anche per oggetti da cucina, piccoli elettrodomestici, giocattoli, tappi e vari altri tipi di chiusure. Il loro stabilimento di produzione è quello Sabic di Saudi Kayan, in Jubail, da dove sono distribuiti in tutto il mondo.
Nuove generazioni di PP per contenitori rigidi
Il primo esemplare di una nuova generazione di Flowpact PP copolimeri, il Sabic PP FPC45, è stato introdotto sul mercato nel 2016.
La sua missione è stata permettere a molte categorie di produttori di articoli per imballaggi rigidi migliorare I loro prodotti. In primo luogo si trattava di produrre manufatti più rigidi, per incrementare la loro impilabilità. Questo requisito, (incremento mediamente del 17%), che alcuni potrebbero considerare di poca importanza, non lo è affatto se si prende in considerazione il risparmio di spazio nel trasporto e nello stoccaggio, sia dei contenitori vuoti che dopo essere stati riempiti, con vantaggi economici non trascurabili affatto. Il grado FPC45 incorpora importanti novità nella chimica di polimerizzazione il cui effetto è di produrre un materiale dotato di un miglior bilanciamento tra rigidità e resistenza all’urto rispetto a quanto reperibile normalmente sul mercato tra polimeri per tale settore applicativo. In secondo luogo, il PP FPC45 possiede bassa viscosità nelle condizioni di stampaggio, coniugata con alta velocità di cristallizzazione del fuso. La sommatoria delle caratteristiche consente: una riduzione del tempo di ciclo di stampaggio: iniezione più rapida e estrazione dallo stampo a temperatura più alta. Risultato: produttività più alta e risparmio energetico.
Sabic PP FPC45 è stato messo a punto principalmente per la produzione di imballaggi plastici rigidi con volumi variabili tra 200 ml e 10 litri. Oltre all’uso prioritario per il settore alimentare, (anche per tutti I tipi di chiusure dei contenitori), tale materiale può anche trovare applicazione in altri settori per utensileria di uso domestico. Il suo utilizzo privilegiato resta però quello dei contenitori destinati ad essere riempiti con alimenti caldi.
L’anno successivo, Sabic ha ampliato la famiglia dei copolimeri PP ad alta resistenza all’urto Flowpact con il nuovo grado FPC70. Su tratta di un materiale di ancora più facile stampaggio (avendo più bassa viscosità alla temperatura operativa; MFR 70). Svariati utilizzatori hanno verificato che la resistenza all’urto si coniuga con eccellenti stampabilità e rigidità, tanto da permettere una riduzione dello spessore delle pareti dei contenitori di un 10% rispetto a prodotti delle tipologie pregresse. Si ottiene un ulteriore risparmio di energia ed un incremento di produttività. La loro rigidità ne permette un impilaggio di altezza più rilevante dei prodotti standard presenti sul mercato, e, come per il caso precedente, si realizza un vantaggio nel trasporto e stoccaggio. I manufatti a base del Sabic® PP FPC70 sono particolarmente adatti per il confezionamento di cibi cotti, introdotti ancora caldi.
Contenitori soffiati per prodotti farmaceutici
Lavorando in stretta collaborazione con Mauser, noto produttore di imballaggi industriali realizzati mediante soffiaggio, Sabic ha sviluppato un nuovo grado di polietilene ad alta densità, Sabic HDPE PCG4906, studiato per soddisfare i requisiti tipici dei grandi contenitori per il settore medico-sanitario e con caratteristiche adatte per prodotti quali taniche, fusti ad apertura totale e parziale e contenitori per prodotti sfusi (IBC), nonché per bottiglie e flaconi soffiati. Il nuovo grado soddisfa i requisiti applicabili della farmacopea europea e americana e possiede le proprietà fisiche e meccaniche richieste dai clienti per la produzione di contenitori di volume fino a 1000 litri. I fusti prodotti da Mauser con il nuovo grado soddisfano i requisiti delle raccomandazioni UN in materia di trasporto delle merci pericolose e superano le prove di impilamento, caduta a -18°C e pressione idraulica interna. Tale grado presenta il giusto mix di densità, fluidità, resistenza all’urto e resistenza alla fessurazione sotto sforzo per effetto ambientale (ESCR).Sabic HDPE PCG4906 ha un indice di fluidità (MFR) di 6 g/10 min (190°C, 21,6 kg), una resistenza all’urto Izod con intaglio di 17 kJ/m2 a -30°C e un ESCR di 30 MPa (Strain Hardening). Sabic è in grado di offrire ai clienti un materiale specifico studiato espressamente per la realizzazione di grandi contenitori e adatto a soddisfare i requisiti severi del settore medico-sanitario. Sul mercato sono disponibili diversi gradi utilizzabili per applicazioni industriali, ma questo è l’unico studiato espressamente per le applicazioni farmaceutiche. Mauser si è subito mostrata molto interessata all’idea di collaborare a questo progetto destinato allo sviluppo del mercato dei contenitori soffiati. Anche la parte rigida del coperchio a tenuta del fusto è realizzata con il nuovo Sabic HDPE PCG4906. L’anello di tenuta, invece, è prodotto in Sabic LDPE PCG02, scelto per la flessibilità che offre nel montaggio del coperchio e per l’elevato grado di purezza.
Presentiamo di seguito due altri comparti, non proprio nuovi, però sempre interessanti.
Film termoretraibile
Per meglio servire i clienti del settore imballaggi plastici alla ricerca di materiali innovativi, di alta qualità e sostenibili, Sabic ha ampliato la gamma di prodotti che comprende gradi speciali LDPE a media densità (MD), generalmente utilizzati per le applicazioni che richiedono elevata trasparenza e rigidità, come i film termoretraibili. La resina Sabic LDPE 2801TH00W è stata sviluppata con caratteristiche essenziali di elevata purezza e proprietà ottiche, nonché di eccellente lavorabilità e ottime prestazioni al taglio e perforazione. Questo materiale, il primo
MD LDPE Sabic, è il prodotto iniziale di una serie pianificata di tipi innovativi nella gamma di densità 928 – 935 g/cm3. I nuovi gradi MD LDPE favoriscono la sostenibilità degli imballaggi, Essendo relativamente rigidi, i materiali consentono spessori molto sottili che riducono l’utilizzo globale di risorse, e riducono gli scarti. I clienti Sabic hanno fornito un feedback molto positivo. In particolare, hanno notato le superiori caratteristiche ottiche del prodotto, soprattutto per l’uso come film termoretraibile per impieghi mediamente gravosi.
La resina si trasforma molto facilmente nelle normali condizioni di lavorazione e fornisce un’eccezionale combinazione di lucentezza e trasparenza, nettamente superiore rispetto ad altre resine usate per la stessa applicazione. E’ facilmente decorabile; le caratteristiche ottiche comprendono un ridotto appannamento. L’elevato livello di rigidità favorisce le operazioni di taglio, consentendo velocità di trasformazione più alte. Ulteriori vantaggi in termini di lavorazione sono, tra l’altro, l’eccellente stabilità della bolla e le buone caratteristiche di saldabilità. La notevole rigidità e resistenza alla perforazione consentono inoltre di ridurre lo spessore senza sacrificare la robustezza.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere