Carbios e Indorama Ventures hanno annunciato una collaborazione per la costruzione in Francia di un impianto che utilizza la tecnologia del bio-riciclo del PET. Il sito di produzione è quello del PET di Indorama Ventures a Longlaville, Meurthe-et-Moselle.
Dopo aver avviato con successo l’impianto dimostrativo a Clermont-Ferrand, Carbios sta facendo un ulteriore passo avanti verso l’industrializzazione e la commercializzazione grazie alla partnership con Indorama Ventures. L’obiettivo è costruire e gestire in Francia il primo impianto al mondo di bio-riciclo del PET enzimatico su scala industriale, con una capacità di lavorazione stimata in circa 50 mila tonnellate di rifiuti di PET post-consumo all’anno, equivalenti a 2 miliardi di bottiglie in PET o 2,5 miliardi di vaschette.
L’investimento nel bio-riciclo del PET
L’investimento di capitale richiesto per il progetto dovrebbe essere di circa 150 milioni di euro per la tecnologia di base di Carbios, inclusa una fase di purificazione aggiuntiva, che è stata integrata nel processo. Inoltre, sarà stanziato un investimento stimato in 50 milioni di euro per la preparazione dell’infrastruttura del sito. Il progetto dovrebbe creare circa 150 posti di lavoro a tempo pieno diretti e indiretti. Nei prossimi mesi, Carbios prevede di finalizzare un forte sostegno finanziario non diluitivo da parte del governo francese e della regione Grand-Est.
Dopo i risultati positivi dell’analisi iniziale di Indorama Ventures sulla solidità tecnica della tecnologia di Carbios, entrambe le parti hanno deciso di completare un processo di due diligence. Sarà condotto uno studio di fattibilità per l’industrializzazione della tecnologia di Carbios nel sito di produzione francese di Indorama Ventures. Fatto salvo il completamento con successo di queste valutazioni tecniche ed economiche, Indorama Ventures co-investirà nel progetto.
La tecnologia di bio-riciclo del PET
Con il suo primo processo biologico a base di enzimi al mondo, la tecnologia di Carbios, denominata C-ZYME, converte il PET nei suoi monomeri centrali, che possono quindi essere utilizzati per produrre 100% PET riciclato e infinitamente riciclabile. Questo impianto di produzione combina la tecnologia di Carbios con le capacità di produzione di Indorama Ventures. Questa collaborazione soddisferà le crescenti esigenze sia dei consumatori sia delle grandi aziende di beni di consumo, inclusi i partner e gli azionisti di Carbios (L’Oréal, Michelin, L’Occitane, Nestlé Waters, PepsiCo, Suntory Beverage & Food Europe) per imballaggi più sostenibili.
Il Governo francese
Bruno Le Maire, ministro francese dell’Economia, delle finanze e della ripresa, ha dichiarato: “Siamo molto lieti che Carbios e Indorama Ventures abbiano scelto la Francia per costruire il loro primo impianto di produzione di PET bio-riciclato al 100%. Dalla scienza all’avanguardia, Carbios ha sviluppato una tecnologia e un processo dirompenti che consentono la trasformazione efficiente dei rifiuti di plastica in nuovi prodotti di valore. Questo progetto rivoluzionario mette in mostra l’ambizione del governo in Francia 2030: prepararsi per le sfide del prossimo decennio. Combinare la biotecnologia e una rinnovata ambizione industriale sarà fondamentale per realizzare un’economia più circolare”.
Agnès Pannier-Runacher, ministro delegato per l’Industria, ha affermato: “L’annuncio da parte di Carbios di un progetto di riciclo enzimatico della plastica dimostra la nostra capacità di favorire l’emergere di leader del settore innovativi con tecnologie all’avanguardia per la transizione energetica. È un successo per le startup industriali in Francia, nonché una pietra miliare chiave nella strategia France 2030, che rende il nostro settore pronto a soddisfare le esigenze della transizione”.
I manager delle due aziende
Emmanuel Ladent, amministratore delegato di Carbios, ha commentato: “Con questo primo impianto di medie dimensioni vogliamo diventare il riferimento mondiale per l’Economia Circolare delle materie plastiche e del tessile. Impegnandoci in questa partnership con Indorama Ventures, confermiamo il nostro impegno a perseguire lo sviluppo industriale in Francia. Questo impianto aprirà la strada allo sviluppo commerciale e industriale internazionale. Siamo grati ai nostri azionisti, partner, al governo francese e alla regione Grand-Est per aver condiviso le ambizioni e la visione di Carbios verso un’economia circolare redditizia”.
DK Agarwal, amministratore delegato di Indorama Ventures, ha concluso: “Siamo lieti di implementare la tecnologia innovativa e trasformativa di Carbios nel nostro sito di Longlaville. Il PET bioriciclato risponde alla crescente domanda dei clienti di contribuire a un pianeta più pulito attraverso plastiche di alta qualità, riducendo al contempo l’uso di idrocarburi”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere