News

Impianto di depolimerizzazione del PET da 100 mila tonnellate in Turchia

Carbios e Sasa hanno firmato un accordo per la costruzione e la gestione da parte di Sasa di un impianto riciclo chimico mediante depolimerizzazione enzimatica ad Adana, in Turchia, con una capacità di 100 mila tonnellate annue di rifiuti di PET.

Questa tecnologia innovativa permetterebbe di trasformare rifiuti tessili in poliestere in nuovi granuli di poliestere, fibre e tessuti, rispondendo così alla crescente domanda globale di materiali sostenibili, in particolare nel mercato europeo.

Attualmente, meno dell’1% dei rifiuti tessili viene riciclato in nuove fibre. Con le normative europee che impongono un aumento del contenuto di fibre riciclate (almeno il 20% entro il 2030), la domanda di poliestere riciclato è destinata a crescere, posizionando la Turchia come un produttore chiave. Sasa intende diventare il più grande fornitore di poliestere ad alto valore aggiunto nella regione, integrando il riciclo nella sua catena del valore, dalla produzione di PET alla conversione in fibre e tessuti.

La tecnologia di biorecycling del PET di Carbios, basata sulla depolimerizzazione enzimatica, rappresenta una svolta nel riciclo dei rifiuti di plastica e tessili in PET, offrendo un riciclo efficiente e privo di solventi. Con piani ambiziosi per diventare leader nel riciclo del PET entro il 2035, Carbios continua a espandere la sua portata globale, come dimostra anche la recente Lettera di Intenti con Zhink Group in Cina. L’accordo con Sasa segna un ulteriore passo nel dispiegamento internazionale del modello di licenza di Carbios.

Emmanuel Ladent, CEO di Carbios, ha dichiarato: “Con la creazione di una capacità di produzione di filati e fibre di PET su scala europea, crediamo che la Turchia svolgerà un ruolo fondamentale nel mercato tessile in espansione. La partnership con Sasa, leader nella produzione di poliestere, è un abbinamento naturale per le ambizioni internazionali di Carbios per la licenza della nostra tecnologia di biorecycling e contribuirà a un’industria tessile più circolare e sostenibile.”

M. Kemal Öz, direttore generale di Sasa, ha aggiunto: “Come principale produttore di poliestere, è nostro dovere aprire la strada in termini di sostenibilità e responsabilità ambientale. Sasa deve far parte del business del riciclo e la nostra partnership con Carbios rafforza il nostro impegno verso l’innovazione per promuovere un’economia circolare per i tessuti.”