Versalis, la società chimica del gruppo Eni, ha dato il via oggi nello stabilimento di Mantova alla costruzione dell’impianto dimostrativo per la tecnologia Hoop®, soluzione proprietaria per il riciclo chimico dei rifiuti in plastica mista. Questo progetto è il risultato di una collaborazione tra Versalis e la società italiana di ingegneria S.R.S. (Servizi di Ricerche e Sviluppo).
Adriano Alfani, amministratore delegato di Versalis, ha dichiarato: «Il progetto Hoop rappresenta un passo importante nella strategia di Versalis per lo sviluppo del riciclo chimico, complementare a quello meccanico, garantendo la piena circolarità di tutte le plastiche. Il progetto darà, inoltre, un forte contributo alla valorizzazione dei rifiuti in plastica trasformandoli in nuova materia prima, e incidendo sul raggiungimento, anche a livello nazionale, degli obiettivi di riciclo definiti dalla Commissione Europea».
Hoop è nato con l’obiettivo di sviluppare una tecnologia complementare al riciclo meccanico tradizionale, in grado di trasformare i rifiuti in plastica mista in materia prima per produrre nuovi polimeri vergini. Questo processo innovativo è reso possibile anche grazie alla stretta collaborazione avviata nel 2020 con Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.
La tecnologia Hoop, che prende il nome dall’inglese “cerchio” e simboleggia l’idea di circolarità, è stata ulteriormente potenziata grazie all’integrazione con le tecnologie di purificazione dei prodotti derivanti dalla pirolisi delle plastiche fornite da Technip Energies (T.EN), un leader nell’ingegneria e nella tecnologia per la transizione energetica. Questa sinergia tra due società italiane nel campo della chimica e dell’ingegneria promette di costituire una piattaforma tecnologica di punta per il riciclo chimico avanzato.
L’impianto dimostrativo della tecnologia Hoop a Mantova avrà una notevole capacità operativa, potendo gestire ben 6.000 tonnellate di materia prima seconda. È previsto che l’impianto sarà completamente operativo entro la fine del 2024, aprendo nuove opportunità per la gestione sostenibile dei rifiuti plastici in Italia e oltre.
Un ulteriore riconoscimento dell’innovazione di Hoop arriva con l’aggiudicazione del bando 2023 per l’“EU Innovation Fund” dalla Commissione Europea. In mezzo a una concorrenza di 239 progetti, Hoop si è distinto come uno dei 41 vincitori totali di questo fondo, che ammonta complessivamente a 3,6 miliardi di euro. Il “EU Innovation Fund” è stato istituito per promuovere tecnologie innovative a bassa emissione di carbonio, sottolineando l’importanza cruciale di iniziative come Hoop per l’ambiente e la sostenibilità.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere