Alpek potrebbe decidere di completare l’impianto per la produzione di PET in Texas, acquisito dal fallimento di M&G Chemical nel 2018 dopo che ne era stata interrotta la costruzione nell’ottobre 2017.
Lo ha dichiarato il CEO Jose de Jesus Valdez a S&P Global: “Stiamo rivedendo lo stato del progetto. Sono stati compiuti progressi significativi. Molto probabilmente verrà presa una decisione durante il prossimo mese di maggio per autorizzare il progetto, se tutti gli azionisti saranno d’accordo”.
Il progetto è una joint venture con Indorama Ventures (Tailandia) e Far Eastern New Century (Taiwan) e prevede un impianto di PET da 1,1 milioni di tonnellate/anno e un’unità a monte di acido tereftalico purificato da 1,3 milioni di tonnellate/anno.
I partner hanno ripetutamente ritardato la decisione finale di investimento sull’impianto ex M&G durante la valutazione dei costi. Valdez ha affermato che i partner “hanno una definizione molto chiara del costo di investimento per il futuro” e ha visto una “probabilità molto alta” di impegnarsi a completare il complesso con impegni di spesa in conto capitale per un massimo di 2,5 anni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere