News

Impianto Shell da 1,6 milioni di tonnellate di polietilene negli Usa

L’impianto Shell Polymers di Monaca, Pennsylvania, ha iniziato oggi la produzione di polietilene (PE). Lo stabilimento è il più grande complesso di produzione di polietilene del nordest degli Stati Uniti ed ha una capacità annua di 1,6 milioni di tonnellate.

Huibert Vigeveno, Shell Downstream Director, ha dichiarato: “Costruire questa struttura di livello mondiale è un risultato fantastico e uno di cui il team può essere orgoglioso; è una vetrina dell’esperienza di Shell nel portare a termine i progetti. Con un ottimo accesso al mercato, offerte innovative e infrastrutture connesse, Shell Polymers Monaca è ben posizionato e pronto a servire i clienti con prodotti competitivi e di alta qualità”.

L’impianto è situato in una posizione strategica: nel raggio di 1.100 chilometri si trova il 70 percento mercato del polietilene negli Stati Uniti.

Shell Polymers Monaca ricava la maggior parte delle materie prime di gas naturale dai vicini bacini di Utica e Marcellus. I vantaggi della prossimità non si limitano alla produzione; SPM offre ai clienti catene di approvvigionamento più brevi, che si traducono in una maggiore flessibilità e in un accesso a pellet di polietilene che possono essere utilizzati in un’ampia varietà di prodotti come imballaggi alimentari e non, prodotti industriali e di largo consumo.