L’opera “Terzo Paradiso Recycling” di Michelangelo Pistoletto è stata inaugurata venerdì 31 maggio scorso presso lo stabilimento Dentis Recycling Italy di Sant’Albano Stura (CN), alla presenza del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin e del celebre artista.
L’installazione, coperta inizialmente da un grande telo in poliestere riciclato da bottiglie, è stata svelata in una cerimonia che ha messo in luce il suo profondo significato: l’incarnazione del Terzo Paradiso. Questo concetto rappresenta l’intervento umano per ricucire il rapporto con la natura, deteriorato dalla rivoluzione industriale.
L’opera utilizza bottiglie in PET riciclate, trasformate quotidianamente da Dentis in nuova materia prima. Questo progetto nasce da una profonda sintonia tra la visione artistica di Pistoletto e l’attività sostenibile di Dentis. Durante la tavola rotonda che ha seguito l’inaugurazione, è stato spiegato il significato e la filosofia del Terzo Paradiso, descritto come una “terza fase dell’umanità” che equilibra l’artificio e la natura. “L’opera qui installata vuole essere un inno al riciclo, alla rigenerazione, all’equilibrio e all’armonia,” ha dichiarato Michelangelo Pistoletto. “Il simbolo del Terzo Paradiso è applicato alla pratica del fare che in questo luogo diventa esemplare.”
Dentis Recycling applica questa filosofia su scala industriale, trasformando bottiglie usate in PET in nuovi oggetti e bottiglie. “Sono orgoglioso che il Maestro Michelangelo Pistoletto, con la sua lucida visione, abbia colto nell’attività di Dentis una concreta manifestazione del suo pensiero, ben rappresentato dal Terzo Paradiso,” ha affermato Corrado Dentis, CEO di Dentis Recycling Italy. “Il mio augurio è che questa opera, posta davanti all’ingresso e accessibile a tutti, possa essere apprezzata come merita, rappresentando l’unione e l’armonizzazione tra natura e uomo. Per noi, essere naturali è una scelta.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere