In India vengono generate 62 milioni di tonnellate di rifiuti all’anno e solo il 15% viene trattato. La forza invisibile che sta dietro il riciclo sono i raccoglitori di rifiuti informali (stimati da 1,5 e 4 milioni), persone che si guadagnano da vivere raccogliendo, pulendo, selezionando e separando questi rifiuti.
Sebbene i raccoglitori di rifiuti svolgano un ruolo fondamentale nella gestione dei rifiuti e nell’economia circolare in India, essi vivono da emarginati, in gran parte resi invisibili al resto della comunità. Molti sono completamente privi di accesso alle prestazioni di sicurezza sociale e subiscono una difficile realtà quotidiana, fatta di molestie e rischi per la salute.
Per questo nel 2020 la H&M Foundation ha lanciato l’iniziativa Saamuhika Shakti per colmare le lacune di un sistema che mantiene i raccoglitori di rifiuti di Bangalore in condizioni di povertà ed esclusione. Ora, i rifiuti di plastica raccolti dai raccoglitori di rifiuti informali stanno diventando una risorsa preziosa nell’industria della moda e tessile, fornendo loro un reddito più elevato e il riconoscimento come parte integrante della catena del valore circolare. I bottoni realizzati con i rifiuti di plastica sono ora presenti sui capi venduti in tutto il mondo.
Il programma quadriennale (2020-2023) è finanziato da H&M Foundation con oltre 11 milioni di dollari. Dopo due anni di lavoro, Saamuhika Shakti sta già avendo un impatto su circa 20 mila raccoglitori di rifiuti, comprese le loro famiglie, e ha attirato l’attenzione di altri. Con l’industria della moda e tessile che lavora per spostare i modelli di business da lineari a circolari, sono richiesti materiali sostenibili e la plastica riciclata svolge un ruolo vitale nella creazione di un’industria rigenerativa. Il gruppo H&M è ora diventato un partner commerciale con l’impresa sociale Hasiru Dala Innovations, ordinando milioni di bottoni in parte realizzati con bottiglie in PET riciclate (R-PET) provenienti dai raccoglitori di rifiuti di Bangalore. Ciò ha esteso l’impatto sociale di Saamuhika Shakti e andrà ulteriormente a beneficio della comunità dei raccoglitori di rifiuti creando posti di lavoro e opportunità di reddito. È una partnership commerciale autonoma che non è sovvenzionata dai fondi della H&M Foundation senza scopo di lucro.
Maria Bystedt, responsabile della strategia H&M Foundation, ha dichiarato: “La gestione dei rifiuti e il riciclo dei materiali sono componenti fondamentali di un’economia circolare, ma affinché sia veramente sostenibile, deve includere le persone che sostengono questa catena del valore in India: la comunità di raccoglitori di rifiuti. Se il miglioramento della vita delle persone e il settore dei rifiuti vengono collegati, i raccoglitori di rifiuti possono essere un attore chiave in un sistema circolare globale. non solo contribuendo alla salute e allo stato del nostro pianeta, ma anche uscendo dalla povertà. La chiamiamo circolarità inclusiva”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere