News

Macchine tedesche per materie plastiche: riviste le stime per il 2022

L’industria tedesca delle macchine per la lavorazione delle materie plastiche e della gomma rivede le previsioni per il 2022. Nel primo trimestre del 2022 gli ordini ricevuti sono diminuiti in modo significativo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (-27%). Nello stesso periodo il fatturato è cresciuto solo del 3 per cento rispetto all’anno precedente. Di conseguenza, l’associazione di categoria VDMA non conferma la sua previsione dell’inizio del 2022, quando una crescita del 5-10 per cento sembrava ancora realistica per l’anno in corso.

“A causa degli sviluppi in corso sul mercato degli acquisti, ci aspettiamo solo un movimento laterale o, nel migliore dei casi, un leggero aumento del fatturato per il 2022, nonostante il portafoglio ordini pieno. Prevediamo uno sviluppo da zero a 2 per cento”, spiega Thorsten Kühmann, amministratore delegato della VDMA Plastics and Rubber Machinery Association.

Questa revisione al ribasso è motivata principalmente da due fattori. Innanzitutto, il primo trimestre dello scorso anno è stato eccezionalmente buono a causa dell’elevata domanda nei settori dell’imballaggio e medicale; in secondo luogo sta diventando sempre più difficile per le aziende soddisfare rapidamente l’elevato numero di preordini e convertirli in vendite.

“Prima di tutto, c’è la scarsa disponibilità di materiali“, precisa Kühmann, “Inoltre, a seguito della guerra in Ucraina e della rigida politica zero-covid in Cina, molti fattori come i problemi logistici e la maggiore incertezza del mercato stanno avendo un impatto negativo sul business”.