Il Gruppo friulano Inn-Flex ha completato l’acquisizione di un’azienda serba specializzata nella produzione di film plastici e sacchetti per i settori alimentare, beverage, farmaceutico e chimico, con il supporto di Finest S.p.A., che entra come socio di minoranza nella newco creata per l’operazione.
Fondata nel 2005 dalla famiglia Volpato, Inn-Flex è già presente in Serbia con le sue controllate Vopachel Doo e Fox-Pac Doo. Questo nuovo progetto, che prevede un investimento complessivo di 6 milioni di euro, mira a consolidare il posizionamento internazionale dell’azienda ottimizzando la gestione della catena del valore nella produzione di film plastici, un settore chiave per diversi ambiti strategici.
Il piano prevede la partecipazione di Finest S.p.A. come socio di minoranza con il 25% del capitale della società veicolo serba e l’apporto del Fondo italiano di Venture Capital, cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri.
Eros Goi, direttore di Finest, ha sottolineato l’importanza dell’investimento per rafforzare la collaborazione storica tra Finest e Inn-Flex, contribuendo allo sviluppo economico sia in Serbia che in Friuli Venezia Giulia.
David Tomasin, managing director di Inn-Flex, ha dichiarato: “Questa acquisizione si inserisce nella nostra strategia di crescita internazionale, che ci ha permesso di ampliare il nostro portafoglio prodotti e rafforzare la competitività su scala globale. Grazie a questa operazione, potremo migliorare ulteriormente l’efficienza produttiva e beneficiare di nuove sinergie tra le nostre società in Italia e all’estero”.
Nella foto, da sinistra: David Tomasin, Paolo Volpato Eros Goi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere