News

Inquinamento da plastica: round decisivo in Corea del Sud

Dal 25 novembre al 1 dicembre 2024, i leader mondiali si riuniranno a Busan per i colloqui globali INC-5, un momento decisivo nella lotta contro l’inquinamento da plastica.

Marta Longhurst, Global Plastics Treaty Manager presso la Ellen MacArthur Foundation, ha sottolineato l’importanza di questo incontro per affrontare le cause alla radice della crisi della plastica.

“Le negoziazioni INC-5 rappresentano un’opportunità unica per assicurare un trattato storico nella lotta contro l’inquinamento da plastica. I governi devono cogliere questa opportunità irripetibile concordando regole globali ambiziose per affrontare le cause alla radice della crisi della plastica”, ha dichiarato Longhurst.

Sebbene le azioni volontarie abbiano dimostrato che è possibile fare progressi significativi, non possono risolvere questa sfida da sole. È ora necessaria una legislazione ambiziosa per guidare il ritmo e la scala del cambiamento. Se fatto correttamente, un trattato ONU basato su regole giuridicamente vincolanti potrebbe sbloccare miliardi di dollari in investimenti e opportunità economiche.

“Sappiamo che le imprese vogliono queste regole e ora spetta ai governi concordare un percorso da seguire attraverso un trattato robusto con misure chiave al suo interno, come la restrizione o l’eliminazione graduale dei prodotti in plastica problematici e evitabili, l’espansione significativa dei modelli di riutilizzo e la riprogettazione dei prodotti in plastica di cui abbiamo bisogno”, ha aggiunto Longhurst.

Avvicinandosi a questo punto cruciale, Longhurst esorta i leader governativi a unirsi e cogliere questo momento per fornire un forte quadro normativo globale che acceleri un futuro in cui la plastica non diventi mai rifiuto.