News

Investindustrial acquisisce produttore di masterbatch spagnolo

Una controllata indipendente di Investindustrial ha firmato un accordo per l’acquisizione di Delta Tecnic S.A., produttore chimico di masterbatch coloranti e additivi personalizzati per vari settori industriali, tra cui quello dei cavi, dove è uno dei leader di mercato.

Fondata nel 1982 e con sede a Barcellona, Delta Tecnic progetta e produce masterbatch coloranti e additivi per settori quali automobilistico, energetico, lamiere e telecomunicazioni. Con tre siti produttivi, due vicino a Barcellona e uno a Querétaro, in Messico, l’azienda vanta una forte presenza in Europa e Nord America.

Delta Tecnic nel 2023 ha generato un fatturato di circa 60 milioni di euro, con più del 70% del fatturato proveniente dall’estero. L’azienda impiega oltre 200 dipendenti e vende in oltre 60 Paesi. Investindustrial acquisirà il 100% della società, attualmente di proprietà dei fondatori Salvador Torras e Martí Baqués, insieme ad altri azionisti di minoranza.

Andrea C. Bonomi, presidente dell’Advisory Board di Investindustrial, ha dichiarato: “Delta Tecnic è un leader di mercato noto per i suoi prodotti di alta qualità e per le relazioni di lunga data con i clienti. Siamo entusiasti del potenziale di sviluppo di Delta Tecnic e non vediamo l’ora di supportare l’azienda nella prossima fase della sua crescita, sfruttando la nostra esperienza industriale per trasformare le aziende in leader globali.”

Con questa acquisizione, Investindustrial mira ad accelerare significativamente l’espansione internazionale di Delta Tecnic, sia organicamente che attraverso acquisizioni in Europa, Nord America e Asia. Il gruppo proseguirà nella strategia attuata con investimenti precedenti nei settori chimici come Benvic, Polynt e Bakelite Synthetics.

Gli attuali proprietari, Salvador Torras e Martí Baqués, hanno espresso entusiasmo per il contributo di Investindustrial: “Siamo entusiasti del contributo di Investindustrial e delle sue risorse per accelerare la crescita futura di Delta Tecnic, e siamo grati per la fiducia riposta nel track record della società e nel suo attuale team di gestione.”