L’assemblea degli associati di Istituto Italiano Imballaggio, riunitasi questa mattina alla Terrazza Martini di Milano, ha riconfermato Alessandra Fazio (nella foto) alla guida dell’associazione per il biennio 2024-2026. Insieme a lei, sono stati riconfermati i vicepresidenti Chiara Faenza, Responsabile per la sostenibilità e l’innovazione dei valori di Coop Italia, e Osvaldo Bosetti, Group Industrial Europe Packaging Director North Europe di Goglio.
L’assemblea ha rinnovato anche il Consiglio Direttivo, eleggendo nuovi membri: Fulvio Bosano (Guala Closures), Roccandrea Iascone (Consorzio Ricrea), Luca Fornaroli (Litografica Fornaroli), Paolo Caiani (Sunchemical) e Lorenza Zanardi (Rajapack) per i produttori; Vittorio Brinati (Esselunga), Barbara Guzzo (Perfetti Van Melle), Alessandro Ruggeri (Barilla), Adele Scicchitano (Unione Italiana Food), Paolo Tagliabue (Galbusera) e Alessio Veliscek per gli utilizzatori. Completano la squadra Italo Vailati (Federazione Carta Grafica), Maurizio Bertocco (Ucima) per le associazioni, e Giannicola Lambrocco PH TUV per i soci aggregati.
Obiettivi e risultati del primo mandato
Durante il suo primo mandato, Alessandra Fazio ha focalizzato l’attenzione su vari temi cruciali, tra cui la comunicazione digitale, le attività di PR e il rafforzamento delle relazioni con gli stakeholder internazionali.
Sono stati implementati significativi investimenti nel canale LinkedIn, una presenza strutturata alle fiere di settore e una stretta collaborazione con le associazioni del packaging a livello globale. Di recente, l’Istituto è entrato a far parte di Europen, aggiungendosi alla World Packaging Organisation (WPO), di cui è board member.
Formazione professionale e assistenza agli associati
Un altro ambito chiave è stata la formazione professionale. Nel biennio scorso, sono stati registrati 3.586 partecipanti e oltre 3.100 ore di formazione erogate, con 10 nuovi corsi e altrettanti workshop. La formazione promossa ha ricevuto un endorsement dal Ministero della Salute.
L’assistenza agli associati è rimasta una priorità, con un incremento a 14 senior advisor coinvolti, vari webinar gratuiti su temi come la plastic tax in Europa, l’etichettatura ambientale e i green claim. Recentemente, è stato introdotto un tavolo di confronto lungo la filiera per dibattere su tematiche specifiche.
Programma per il prossimo biennio
Il programma per il 2024-2026 vedrà Alessandra Fazio impegnata su nuove tematiche quali il supporto scientifico alle attività di advocacy, standard di qualità e sostenibilità, monitoraggio delle nuove tendenze di mercato ed espansione della base associativa, in particolare nei settori dinamici come l’area cosmetica e la filiera del lusso.
La giornata si è conclusa con un discorso del business futurist Alberto Mattiello, che ha esplorato le più recenti applicazioni dell’intelligenza artificiale e i possibili scenari futuri per le imprese.
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