News

Itelyum investe nel riciclo chimico del PET in Italia

Itelyum ha acquisito una quota significativa di Plasta Rei dai suoi attuali soci, segnando un significativo passo avanti nel settore del riciclo chimico del PET in Italia.

In collaborazione con Plasta Rei, a Cisterna di Latina, è in corso la costruzione di un impianto avanzato di riciclo chimico del PET, principalmente derivato dal food packaging. L’obiettivo ambizioso è quello di produrre granuli di PET riciclato al 100%, caratterizzato da una qualità paragonabile al PET vergine e dalla capacità di essere riciclato infinite volte senza degradarsi, grazie alla tecnologia innovativa di Plasta Rei. Questo PET riciclato troverà impiego nell’industria degli imballaggi alimentari, contribuendo a un processo sostenibile di tipo bottle-to-bottle.

Il processo di riciclo chimico sviluppato da Plasta Rei consente di recuperare oltre il 95% del PET utilizzato, contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2 rispetto al materiale non riciclato. Questa iniziativa non solo riflette l’impegno di Itelyum verso la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale d’impresa, ma promette anche di generare ritorni economici attrattivi sull’investimento.

Itelyum, azienda del portfolio di Stirling Square Capital Partners LLP con la partecipazione di Deutsche Beteiligungs AG, unisce il know-how della chimica dei processi e sfrutta le sinergie con il resto del gruppo sia a livello operativo sia a livello di Ricerca & Sviluppo, creando le basi per la crescita di una nuova area di business nel settore del PET riciclato chimicamente.