Il Kizad Polymers Park dell’Industrial Cities & Free Zone Cluster di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, ospita 95 aziende del settore delle materie plastiche. Lo ha recentemente comunicato AD Ports Group, aggiungendo inoltre che queste attività occupano un’area complessiva da quasi 3 milioni e mezzo di metri quadrati. Oggi ZonesCorp e Kizad (Khalifa Port Free Trade Zone) fungono da base regionale per alcune delle più note aziende di varia scala nel settore della plastica e dei polimeri.
Situato in una posizione strategica con una forte logistica, il Kizad Polymers Park dell’Industrial Cities & Free Zone Cluster consente alle aziende di espandersi e di entrare in mercati esteri e ha il potenziale per produrre fino a circa 400 mila tonnellate di prodotti in plastica all’anno. Ha un grande valore per le aziende locali, regionali e globali che cercano una piattaforma industriale e di distribuzione per le loro prossime destinazioni di consumo. Kizad, inaugurato nel 2019, si rivolge a vari segmenti dell’industria dei polimeri, che comprendono imballaggi, costruzioni e semilavorati; articoli per la casa, agricoltura e prodotti per l’igiene; scienza dei materiali, inclusi materiali compositi e stampa 3D.
Nell’insieme, il complesso industriale, che fa capo all’autorità portuale di Abu Dhabi, si estende su 550 kmq di terreno industriale e commerciale e ospita oltre 1.500 aziende locali, regionali e internazionali. Sulla base di un’indagine del Statistics Center di Abu Dhabi, l’investimento totale nel Cluster è stimato in oltre 140 miliardi di AED.
Abdullah Al Hameli, capo dell’Industrial Cities & Free Zone Cluster presso AD Ports Group, ha dichiarato: “In linea con la crescente domanda per lo sviluppo di un solido settore nazionale dei polimeri, stiamo lavorando con i nostri partner per accelerare gli investimenti e l’innovazione nell’industria della plastica della regione. Ci impegniamo a sostenere la strategia degli Emirati Arabi Uniti che mira a far crescere il settore industriale e a rafforzare il suo ruolo nello stimolare l’economia del paese. Rispondendo alle esigenze delle aziende che operano nel settore dei polimeri attraverso un accesso rapido ed economico alle materie prime, alle migliori infrastrutture di produzione e ai servizi logistici, stiamo contribuendo alla trasformazione di Abu Dhabi in un importante hub globale per la trasformazione delle materie plastiche, così come gli sforzi di diversificazione industriale della nazione”.
Mohamed Al Khadar Al Ahmed, amministratore delegato di ZonesCorp, ha dichiarato: “Il Kizad Polymers Park è stato progettato specificamente per l’industria globale della plastica e dei polimeri e si è evoluto in modo significativo dal suo lancio nel 2019, fungendo da catalizzatore per promuovere il settore negli Emirati Arabi Uniti. La nostra collaborazione con gli stakeholder di tutta la catena del valore, inclusi produttori di polimeri, trasformatori e fornitori di servizi, riflette i nostri ambiziosi piani per diventare un hub per il settore globale dei polimeri entro il 2025 e contribuire enormemente al PIL della regione e alla creazione di posti di lavoro”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere