Koinos Uno, fondo di private equity gestito da Koinos Capital SGR, annuncia l’acquisizione della maggioranza di Lapi Srl, uno dei principali operatori italiani attivi nella termoformatura di beni durevoli e componenti industriali.
L’operazione segna l’avvio di un progetto strategico per la creazione di un polo settoriale in un mercato in forte crescita. Il piano prevede una piattaforma integrata con un elevato livello di servizio e un forte focus sulla sostenibilità. A supporto di questa visione, è stato definito un programma di investimenti quinquennale per incrementare la capacità produttiva e la competitività di Lapi, favorendo anche l’aggregazione di aziende specializzate in Italia e all’estero, con particolare attenzione a Spagna, Francia e Stati Uniti.
Fondata nel 1989 a Barco di Bibbiano (RE), Lapi opera con tre stabilimenti produttivi e un team di oltre 80 persone, servendo più di 150 clienti in settori come veicoli speciali, agricoltura, logistica e medicale. L’azienda ha chiuso il 2023 con un EBITDA di circa 3 milioni di euro e un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 6% tra il 2012 e il 2023.
Con l’ingresso di Koinos Capital, Lapi diventerà Società Benefit, puntando a ottenere la certificazione B-Corp nei prossimi anni. Già attiva nel campo ESG, l’azienda ha installato impianti fotovoltaici che riducono le emissioni di CO₂ di 160 tonnellate l’anno e avviato progetti a sostegno di dipendenti e comunità locali.
Marco Morgese, amministratore delegato di Koinos Capital SGR (nella foto), ha commentato: “L’acquisizione di Lapi rappresenta una nuova, importante tappa nel nostro percorso. Oltre alla creazione di un polo industriale in un segmento in crescita, aggiungiamo un focus decisivo sull’ESG, con l’obiettivo di ottenere la certificazione B-Corp nel più breve tempo possibile”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere