Il gruppo coreano DL Chemical ha acquisito il 100% di Kraton, produttore statunitense di materiali polimerici, per la cifra di 2,5 miliardi di dollari.
“A seguito dell’esame di un’ampia gamma di alternative strategiche incentrate sulla massimizzazione del valore a vantaggio dei nostri azionisti, il consiglio di amministrazione di Kraton ha stabilito che la vendita a DL Chemical è nell’interesse degli azionisti. Riteniamo che la transazione fornisca valore immediato e certo per gli azionisti e rappresenti un premio interessante di circa il 50% rispetto alla valutazione di mercato all’inizio di luglio”, ha affermato Kevin M. Fogarty, presidente e amministratore delegato di Kraton. “Inoltre, crediamo che DL Chemical abbia una posizione nel settore e risorse per continuare a supportare la crescita del business di Kraton su scala globale”.
“Coerentemente con il nostro obiettivo di lungo termine di massimizzare il valore a beneficio degli azionisti, nel corso degli anni il consiglio di amministrazione di Kraton e il team di gestione hanno valutato attivamente un’ampia gamma di alternative strategiche. L’annuncio segna il culmine del processo di revisione strategica, che si traduce in una transazione che riteniamo fornisca un valore significativo per gli azionisti di Kraton. Inoltre, riteniamo che le dimensioni e la forza della società andranno a vantaggio dei nostri clienti e dei nostri dipendenti, poiché amplierà la presenza globale di Kraton creando una solida piattaforma per supportare ulteriormente gli investimenti nell’innovazione e fornire un’ulteriore espansione di prodotti sostenibili”, ha affermato Dan F. Smith, presidente del consiglio di amministrazione di Kraton.
“DL Chemical conduce attività petrolchimiche all’interno del Gruppo DL da 46 anni. Dopo aver acquisito l’attività Cariflex di Kraton lo scorso anno, abbiamo integrato con successo tale attività all’interno del Gruppo DL”, ha affermato Sang Woo Kim, vicepresidente e amministratore delegato di DL Chimical. “Siamo molto interessati al settore dei polimeri speciali e dei prodotti chimici a base biologica di Kraton. Questa combinazione consentirà di fornire ai nostri clienti una gamma più ampia di prodotti innovativi, aggiungendo al contempo la capacità di servire una vasta gamma di mercati finali in oltre 70 paesi nel mondo”.
L’accordo di fusione è stato approvato all’unanimità dal consiglio di amministrazione di Kraton, che ha raccomandato agli azionisti di votare a favore dell’operazione. L’acquisizione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, inclusa la ricezione delle approvazioni degli azionisti e delle autorità di regolamentazione, e dovrebbe concludersi entro la fine della prima metà del 2022.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere