La mostra "Baj at Marconi’s. Plastics 1967 – 1969" si svolgerà presso la galleria Giò Marconi di Milano, dal 15 novembre 2015 al 31 gennaio 2016.
Dal 25 novembre 2015 al 31 gennaio 2016 si svolgerà, presso la galleria Giò Marconi (via Tadino 20, Milano) la mostra “Baj at Marconi’s. Plastics 1967 – 1969”.
Plastics è il ciclo di opere protagoniste della ricerca artistica di Enrico Baj nel biennio 1967 – 1969, esposte allo Studio Marconi proprio nel febbraio 1969. Le prime sperimentazioni dell’artista con i materiali plastici risalgono al 1963, utilizzando i mattoncini Lego, e saranno sviluppate negli anni successivi e applicate a molteplici soggetti.
Sono gli anni del Boom economico in cui le neoavanguardie dichiarano guerra all’omologazione e allo svilimento culturale messo in atto dal consumismo. Baj sferra il suo attacco dall’interno, si prende gioco del sistema impiegando come strumento di guerriglia il simbolo per eccellenza del progresso tecnologico. La plastica, qui utilizzata per non produrre nulla se non caustici personaggi che sembrano essi stessi interrogarsi del perché della loro esistenza. Con perizia artigianale Enrico Baj taglia, assembla e sovrappone tutto lo spettro di possibilità materiche e cromatiche che il nuovo materiale industriale può offrire. Cellulosa, PVC, polietilene compongono personaggi irriverenti, espressioni buffe, oggetti iconici.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere