È morto Piergiacomo Guala, fondatore ad Alessandria della società Guala, produttrice di chiusure in plastica. L’imprenditore aveva 94 anni.
Nel 1954, insieme al padre Angelo e al fratello Roberto, ha avviato con successo l’attività di stampaggio di materie plastiche. Negli anni ’60 ha introdotto i primi prodotti esclusivi dell’azienda: le chiusure di garanzia per bevande alcoliche. Con il passare del tempo, Guala si è affermata come leader mondiale nell’industrializzazione di questo prodotto, espandendo le proprie operazioni con stabilimenti in Spagna, Brasile, Colombia, Stati Uniti e India.
Piergiacomo Guala ha continuato a innovare nel settore delle materie plastiche, brevettando nuovi articoli rigidi e flessibili che hanno conquistato quote di mercato significative, soprattutto in Europa. Inoltre, ha fondato il Consorzio Proplast, uno dei principali centri di ricerca e servizi del settore.
Il suo impegno e la sua eccellenza imprenditoriale sono stati riconosciuti nel 1997 con l’assegnazione dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere