News

La sostenibilità degli imballaggi a Plast 2015

Plast 2015 ed Expo 2015 sono alle porte: due mondi solo apparentemente lontani perché per nutrire il pianeta si passa anche dalla plastica. Se ne parla l’8 maggio a Plast.

Nei paesi in via di sviluppo quasi il 50% della produzione alimentare viene persa durante il tragitto che i prodotti devono compiere per arrivare dal produttore al consumatore finale. I sistemi di trasporto e imballaggio in uso nei paesi industrializzati, invece, riducono questa percentuale al 10%. 
Questa semplice considerazione rende evidente il formidabile potenziale che hanno le applicazioni per imballaggio alimentare delle materie plastiche: da un lato migliorano la conservazione delle caratteristiche degli alimenti (odore, sapore, colore e consistenza) e dall’altro ne permettono un più efficiente trasporto e distribuzione.
Inoltre, negli ultimi anni si parla sempre più di sicurezza alimentare, un concetto ampiamente diffuso nella cultura dei paesi più avanzati. A tale proposito è utile sottolineare che i polimeri utilizzati per l’imballaggio alimentare sono sempre più all’avanguardia e le loro caratteristiche consentono una migliore conservazione degli alimenti.
Questi temi, di grande attualità, anche grazie all’Esposizione Universale, verranno affrontati in un convegno organizzato da Federchimica/PlasticsEurope Italia, in collaborazione con Assocomaplast, Federazione Gomma Plastica e Istituto Italiano Imballaggio, l’8 maggio dalle ore 10.00 (Centro Congressi, Sala Tauros) in occasione di Plast, il Salone Internazionale dell’industria delle materie plastiche e della gomma, in programma dal 5 al 9 maggio prossimi, presso Fiera Milano.
In concomitanza con Expo 2015 che, a pochi passi di distanza, affronterà, attraverso un percorso tra i Paesi del Mondo, il sentito tema dell’alimentazione globale, a Plast il convegno sarà un momento di discussione su argomenti legati all’innovazione, alla sicurezza alimentare e alla sostenibilità dell’imballaggio alimentare. All’evento interverranno esponenti di istituzioni, operatori del settore, consumatori e associazioni. 
Tra i relatori citiamo Elvira Cecere del Ministero della Salute e Maria Rosaria Milana dell’Istituto Superiore di Sanità che faranno il punto sulle attuali possibilità offerte dalla tecnologia e tracceranno il percorso e le sfide del futuro che il settore del packaging dovrà affrontare per ridurre le perdite di cibo mantenendo inalterate le loro caratteristiche organolettiche e la sicurezza.
Il convegno sarà inoltre l’occasione per presentare i diversi utilizzi delle materie plastiche riciclate nel packaging, riflettere sulla percezione che il consumatore ha del ruolo dell’imballaggio alimentare e illustrare la legislazione oggi vigente in tema di sicurezza alimentare.