News

Lanxess, la crescita continua

Lanxess ha chiuso con successo l’anno fiscale 2021. Nonostante gli enormi aumenti dei costi dell’energia, delle materie prime e dei trasporti, l’azienda di specialità chimiche ha migliorato significativamente il fatturato e gli utili. Nel 2021 il fatturato del gruppo è stato di 7.557 miliardi di euro, con un aumento del 23,8% rispetto al dato dell’anno precedente di 6.104 miliardi di euro. L’Ebitda prima delle operazioni straordinarie è aumentato del 17,2 per cento, per un totale di 1.010 milioni di euro rispetto a 862 milioni di euro dell’anno precedente. I buoni risultati del gruppo in tutti i segmenti sono stati trainati principalmente da una forte domanda da parte di industrie come l’automotive, le costruzioni, i trasporti e l’industria manifatturiera. Influenzato da costi significativamente più alti e da effetti una tantum, il margine Ebitda prima delle operazioni straordinarie è stato pari al 13,4% a fronte del 14,1% dell’anno precedente.

“Avevamo promesso che il 2021 sarebbe stato un anno di crescita e, contro ogni timore, lo è stato. Abbiamo in gran parte trasferito sul mercato i notevoli aumenti dei costi. Inoltre, nel bel mezzo della pandemia abbiamo concluso quattro acquisizioni e ampliato in modo consistente il nostro segmento “Consumer Protection”. Tutto questo dimostra la forza e la stabilità di cui gode ora Lanxess”, ha detto Matthias Zachert, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Lanxess.

Settori operativi

Lanxess è operativa in 4 settori:

  • Advanced Intermediates;
  • Special Additives;
  • Consumer Protection;
  • Engineering Materials.

Per una crescita sostenibile

Per Lanxess, la sostenibilità è un valore essenziale. Questi sforzi sono anche ampiamente riconosciuti: Lanxess detiene la prima posizione nel Dow Jones Sustainability Index (DJSI World e Europe), una EcoVadis Platinum Rating e l’inserimento nella classifica CDP A per la protezione del clima. Ha anche ottenuto un miglioramento del MSCI ESG Rating ad AA. In particolare, Lanxess sta portando avanti l’uso di materie prime sostenibili. Per il suo nuovo grado sostenibile di plastica poliammide-6 Durethan, Lanxess ha sostituito il 92% delle materie prime con alternative sostenibili; il piano a lungo termine è quello di arrivare al 100%. Infatti,  Lanxess utilizza come materia prima il cicloesano verde proveniente da fonti sostenibili come l’olio di colza o altre biomasse.

“Climate neutral by 2040” procede secondo i tempi e piano di lavoro

Lanxess si è posta l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2040, ed è chiaramente sulla buona strada per raggiungerlo. Passando da 3.117 Kton di CO2 nel 2018 a 2.591 Kton nel 2021, l’azienda è riuscita a ridurre le emissioni di CO2 di una media del 7% all’anno. Per ottenere questo risultato ha svolto un ruolo fondamentale l’impianto di riduzione del protossido di azoto ad Anversa, uno dei più grandi siti di produzione di Lanxess. Entrato in funzione nel 2021, l’impianto elimina 150 Kton di CO2 all’anno. Nel corso del 2022 inizierà la costruzione di un secondo impianto, che consentirà di ridurre le emissioni di altri 300 Kton di CO2 all’anno.

Quattro acquisizioni nel mezzo della pandemia

Nonostante le condizioni difficili a causa della pandemia, nell’anno fiscale 2021 Lanxess ha realizzato quattro acquisizioni, rafforzando così notevolmente il segmento “Consumer Protection”. Sono: Intace, azienda francese specializzata in biocidi; Theseo, produttore di disinfettanti e soluzioni per l’igiene; Emerald Kalama Chemical, produttore statunitense di prodotti per aromi e profumi. Inoltre, Lanxess ha concordato contrattualmente l’acquisizione del business Microbial Control dalla società statunitense International Flavors & Fragrances Inc.(IFF), uno dei principali fornitori di principi attivi e formulazioni antimicrobici per conservanti e disinfettanti.

Il settore engineering materials

Il settore engineering materials è il settore che ha visto il recupero più significativo dopo l’impatto negativo causato dalla pandemia. Infatti, le vendite hanno registrato l’ottima cifra di € 1,71 miliardi, con un incremento di ben il 44%. L’Ebitda ha registrato € 241 milioni, cioè un incremento ancora superiore, del 60%. A livello di iniziative singole, vi è da segnalare l’espansione della capacità produttiva per la plastica high-tech a Changzhou (Cina), ed un impianto moderno per la produzione della plastica sostenibile “Scopeblue” a Krefeld (Germania), entrambe destinate far fronte all’aumentata richiesta di materiali per la prevedibile espansione dell’E-mobility.

Forte crescita in Italia

Lanxess sta registrando una forte crescita nel mercato italiano. Nel 2021 le vendite hanno raggiunto quota 303 milioni di euro, con una crescita del 34% rispetto ai 279 milioni di euro dell’anno precedente. “L’Italia è per Lanxess Group il secondo mercato più importante in Europa in termini di vendite. Con l’acquisizione di Emerald Kalama Chemical abbiamo ulteriormente rafforzato il nostro segmento Consumer Protection e siamo entrati in nuovi mercati in Italia”, dice Vincenzo Trabace, CEO di Lanxess Srl, Lanxess Solutions Italy Srl ed Emerald Kalama Chemicals Italy Srl.

a cura di Gabriele Modini