News

Lati, finanziamento di 5 milioni per l’impianto di Vedano Olona

Lati ha ricevuto da Banco BPM un finanziamento di 5 milioni di euro per l’ammodernamento della sede di Vedano Olona (VA). L’operazione, assistita da Garanzia Green di Sace, permetterà all’azienda produttrice di compound termoplastici di aumentare le attività finalizzate alla transizione ecologica, tramite il progetto di decarbonizzazione, ottimizzando il riciclo delle materie prime e la gestione degli scarti di produzione.

Lati è tra i maggiori produttori di termoplastici tecnici per uso ingegneristico ad elevate prestazioni che trovano impiego principalmente nel settore elettrico, elettrodomestico, industriale e dei trasporti. L’azienda ha capacità produttiva di 40.000 tonnellate sviluppata nei due stabilimenti di Vedano Olona e Gornate Olona, 2.400 formulazioni attive, 300 dipendenti e circa 2.000 clienti. Il Gruppo ha realizzato nel 2022 vendite pari a 227 milioni di euro

Michela Conterno, CEO di LATI Industria Termoplastici, ha dichiarato: “Questa partnership con Banco BPM e la garanzia green fornita da Sace rappresentano un passo significativo nel nostro impegno per la sostenibilità ambientale e l’innovazione. La ristrutturazione della nostra sede storica non solo ci permetterà di potenziare le nostre attività di ricerca e sviluppo per ridurre l’impatto ambientale, ma ci consentirà anche di avanzare nell’ambizioso progetto di decarbonizzazione. Siamo orgogliosi di lavorare con istituzioni finanziarie e partner che condividono la nostra visione di un futuro sostenibile. Questo investimento ci permetterà di continuare a crescere e a servire i nostri clienti con prodotti termoplastici innovativi e rispettosi dell’ambiente”.

Gianluca Colombo, Responsabile Mercato Corporate Nord Ovest di Banco BPM, ha aggiunto: “Abbiamo il dovere come Banco BPM di promuovere e sostenere il territorio e le sue imprese – ha Questa importante operazione a favore di LATI, realtà di rilievo internazionale con la quale abbiamo un rapporto consolidato, sottolinea la volontà del nostro Istituto di valorizzare le eccellenze del territorio e fornire un supporto costante e concreto nella realizzazione di progetti legati alla sostenibilità ambientale”.