Lati ha ricevuto un finanziamento di 5 milioni di euro da Banco BPM, finalizzato alla realizzazione di nuovi investimenti per l’aumento della produzione e il recupero degli scarti nel sito di Gornate (Varese).
Il finanziamento, della durata di 60 mesi, rientra nella categoria dei finanziamenti dedicati alla sostenibilità per favorire la transizione green. L’investimento, in linea con l’obiettivo di mitigazione dell’impatto ambientale definito dalla Tassonomia UE, permetterà a Lati di aumentare la sua capacità produttiva in modalità sostenibile, tramite lo zero carbon project, il riciclo di materie prime e la gestione degli scarti.
Michela Conterno, amministratrice delegata di Lati Industria Termoplastici, ha dichiarato: “Lati sta affrontando un piano di investimenti ambizioso e di grande trasformazione, all’insegna della digitalizzazione e della sostenibilità. Cuore di questa trasformazione è il nostro comparto industriale: vogliamo produrre plastiche green, sempre meglio e consumando sempre meno. La riduzione delle emissioni, degli scarti e degli sprechi ci guida nella progettazione dei nuovi impianti. Oggi, ogni investimento, viene selezionato non solo sulla base del suo ritorno (ROI), ma deve essere anche sostenibile “by design”, ovvero progettato in economia circolare. Il percorso verso la transizione ecologica è impegnativo ed è incoraggiante non farlo da soli: con Banco BPM abbiamo trovato un ottimo supporto non solo in termini di risorse finanziarie ma anche di competenze”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere