“Oggi è difficile fare innovazione perché l’obiettivo della ricerca pubblica è la pubblicazione scientifica, le PMI si concentrano sull’innovazione solo quando perdono quote di mercato, e le grandi aziende soffrono della sindrome del ‘Non Invented Here’,” ha affermato il professor Luigi Nicolais (al centro, nella foto), presidente di Materias, durante il workshop IM4EU: Advanced Materials for Industrial Leadership – Come diventare protagonisti.
L’evento, promosso da APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, in collaborazione con AIRI, si è tenuto oggi presso l’Università La Sapienza di Roma nell’ambito della Conferenza NanoInnovation 2024. Nicolais ha sottolineato l’importanza di formare e finanziare chi si occupa di ricerca applicata, facilitando il trasferimento delle scoperte scientifiche al mercato. “Per raggiungere questo obiettivo,” ha aggiunto, “l’Italia deve partecipare ai tavoli internazionali e promuovere l’interazione tra saperi, per giocare un ruolo da leader.”
Durante il workshop, i relatori hanno discusso l’impegno della Commissione Europea nel dare seguito alle strategie delineate il 27 febbraio 2024, incentrate sui materiali avanzati per la leadership industriale. Si è inoltre evidenziato come il partenariato pubblico-privato sia riconosciuto come strumento chiave per trasferire ricerca e innovazione dal laboratorio all’industria.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere