LyondellBasell e Suez hanno acquisito congiuntamente Tivaco, azienda specializzata nel riciclo delle materie plastiche con sede a Blandain, in Belgio. Tivaco entrerà a far parte di Quality Circular Polymers (QCP), la joint venture paritetica per il riciclo delle materie plastiche creata dai due gruppi industriali. Con questa transazione, QCP porterà la sua capacità produttiva di materiali riciclati a circa 55.000 tonnellate l’anno.
“Questo ultimo investimento in QCP supporta l’ambizione di LyondellBasell di produrre e commercializzare 2 milioni di tonnellate l’anno di polimeri riciclati e da fonti rinnovabili entro il 2030. Il prolungamento del ciclo di vita della plastica attraverso il recupero, il riciclo e il riutilizzo non solo elimina i rifiuti, ma crea anche un prodotto caratterizzato da un minor impatto in termini di CO2“, ha dichiarato Richard Roudeix, Senior Vice President Olefins e Polyolefins per l’Europa presso LyondellBasell. “Questo approccio innovativo è fondamentale per sfruttare il valore aggiuntivo rappresentato dalle materie plastiche esistenti e al contempo soddisfare le esigenze dei proprietari dei marchi in termini di prodotti sostenibili”.
“Siamo entusiasti di fare un passo avanti con LyondellBasell, nostro partner storico. Con la nuova acquisizione, accelereremo l’uso di polimeri circolari di qualità in Europa e sosterremo gli sforzi dei produttori industriali che si adoperano per conseguire i propri obiettivi ambientali”, ha commentato Jean-Marc Boursier, COO del gruppo Suez. “Conferma inoltre l’ambizione di Suez a diventare leader mondiale dei servizi ambientali entro il 2030”.
Tivaco: cinque linee di riciclo
Nello stabilimento Tivaco ci sono cinque linee in grado di processare circa 22 mila tonnellate di plastica riciclata l’anno. L’operazione fa seguito all’acquisizione del 2018 di QCP, azienda operante nel riciclo di materie plastiche con sede a Geleen, Paesi Bassi, in grado di trattare circa 35 mila tonnellate di materiale l’anno che trova applicazione in prodotti di largo consumo.
Nell’ambito della joint venture Suez utilizzerà le sue soluzioni tecnologiche per la selezione e il riciclo in modo da migliorare la preparazione dei materiali destinati al recupero in QCP. LyondellBasell contribuirà con il suo know-how nella produzione di plastiche. Suez e LyondellBasell aderiscono all’Alliance to End Plastic Waste, un’organizzazione senza scopo di lucro impegnata a contrastare la dispersione dei rifiuti di plastica nell’ambiente.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere