LyondellBasell ha acquisito una partecipazione del 35% nella National Petrochemical Industrial Company (NATPET) da Alujain Corporation, società saudita operante nei settori petrolchimico, energetico, minerario e metallurgico. L’operazione ha un valore di circa 500 milioni di dollari.
Il cuore di questa transazione è la tecnologia avanzata del polipropilene (PP) Spheripol, un contributo fondamentale per il potenziamento del core business di LyondellBasell nel settore del PP. Questa joint venture non solo offre a LyondellBasell l’opportunità di ampliare la propria presenza nel mercato, ma consente anche l’accesso a materie prime strategiche e una maggiore capacità di commercializzazione dei prodotti in una regione chiave come l’Arabia Saudita.
La chiusura della transazione è ancora soggetta a condizioni normative e ad altri aspetti di chiusura comuni in simili accordi. Alujain e LyondellBasell stanno attualmente esplorando la possibilità di costruire un impianto per la produzione di propilene e PP attraverso la deidrogenazione del propano (PDH) presso il sito NATPET. La decisione definitiva in merito agli investimenti sarà presa successivamente. Entrambe le aziende hanno chiaramente l’obiettivo comune di implementare soluzioni che si allineino con la strategia di riduzione delle emissioni di carbonio del Regno dell’Arabia Saudita entro il 2060.
Alujain, in qualità di maggioranza proprietaria di NATPET, è da tempo licenziataria della tecnologia LyondellBasell Spheripol PP. L’azienda gestisce con successo un complesso di propilene e PP a Yanbu Industrial City, con una capacità produttiva annuale di circa 400.000 tonnellate di PP. Questo investimento rafforza ulteriormente il legame tra le due aziende, consolidando la posizione di LyondellBasell come fornitore chiave di tecnologia nel settore.
Il CEO di LyondellBasell, Peter Vanacker, ha commentato: “Questo investimento in NATPET riflette la nostra strategia di crescita e potenziamento dei nostri asset principali e delle attività con vantaggi duraturi. Siamo lieti di investire in questa joint venture, che sfrutta la tecnologia di LyondellBasell , le sue posizioni leader sul mercato globale e la comprovata eccellenza operativa di Alujain.”
Anche il presidente di Alujain, Mohammed Bin Saleh AlKhalil, ha espresso entusiasmo riguardo alla collaborazione rafforzata, sottolineando l’importanza di questo passo avanti per lo sviluppo del settore downstream in Arabia Saudita. “Siamo ansiosi di portare avanti i nostri sforzi collettivi per produrre e commercializzare materiali essenziali per le esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo. Questo nuovo investimento è un grande passo avanti per lo sviluppo del settore downstream nel Regno dell’Arabia Saudita e Alujain ha in programma di portare avanti questi sviluppi”, ha dichiarato AlKhalil.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere