Il gruppo chimico LyondellBasell e Kirkbi, società del marchio Lego, hanno firmato un accordo di investimento in APK, azienda specializzata in una tecnologia di riciclo chimico a base di solventi per il polietilene a bassa densità (LDPE).
APK mira ad aumentare il riciclo di materiali di imballaggio flessibili multistrato, che oggi costituiscono la maggior parte dei rifiuti di plastica misti provenienti dal settore dei beni di consumo. A tal fine, APK ha sviluppato l’esclusivo processo a base di solventi Newcycling, che separa i diversi polimeri dei materiali di imballaggio multistrato e produce materiali riciclati con un elevato grado di purezza, adatti ai nuovi materiali di imballaggio.
In base all’accordo, LyondellBasell e Kirkbi diventeranno azionisti di minoranza in APK e, insieme ad altri co-investitori, investiranno circa 130 milioni di euro in APK. Si prevede la costruzione di altri stabilimenti Newcyling per aumentare la capacità produttiva.
Yvonne van der Laan, Executive Vice President di LyondellBasel, ha dichiarato: «Dobbiamo promuovere il riciclo di tutti i tipi di materiale plastico generato oggi per sostenere l’obiettivo di un’economia circolare e soddisfare la crescente domanda di prodotti riciclati di alta qualità. Il progresso di questa tecnologia, attraverso il nostro investimento in APK, consentirà di reintrodurre un maggior numero di rifiuti di imballaggio in plastica nella catena del valore e risponderà alla domanda di imballaggi più sostenibili da parte di consumatori e proprietari di marchi. I prodotti realizzati utilizzando questa esclusiva tecnologia a base di solventi Newcycling® rappresenteranno un’ottima aggiunta al nostro attuale portafoglio di prodotti Circulen, che attualmente offre ai nostri clienti soluzioni di riciclo meccaniche e avanzate».
Damir Hamzic, responsabile dell’area Circular Plastics Investment in Kirkbi, ha affermato: «Siamo lieti di annunciare il nostro investimento in APK. Kirkbi ritiene che APK offra una promettente tecnologia scalabile nel riciclo del LDPE che può contribuire ad aumentare la circolarità delle materie plastiche e ridurre al minimo i rifiuti di plastica, per contribuire a un ambiente più sostenibile in futuro. Non vediamo l’ora di fornire supporto strategico, finanziario e commerciale, mentre APK stabilisce una tecnologia che integrerà il riciclo meccanico e chimico».
Susanne Küppers, membro del Consiglio esecutivo di APK AG e amministratrice delegata di APK NCC, ha concluso: «La nostra tecnologia Newcycling® consente di chiudere il ciclo anche con flussi complessi di rifiuti e di produrre prodotti LDPE di alta qualità a partire da rifiuti plastici misti riciclati, altamente efficienti e che offrono vantaggi economici ed ecologici. Da anni dimostriamo che ciò è possibile anche su scala industriale presso il nostro stabilimento di Merseburg. Siamo lieti di innescare la fase successiva e orgogliosi di avere dalla nostra parte LyondellBasell e Kirkbi come due forti sostenitrici che offrono molte competenze aggiuntive, ad esempio nel campo della progettazione e dell’applicazione dei polimeri».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere