News

LyondellBasell, Peter Vanacker è il nuovo CEO

Peter Vanacker è il nuovo CEO di LyondellBasell. Succede a Bhavesh V. “Bob” Patel, che si ritirerà dalla società il prossimo 31 dicembre 2021.

Vanacker assumerà l’incarico entro giugno 2022, al termine del periodo di preavviso previsto dal suo attuale contratto di lavoro presso Neste. Kenneth Lane, vicepresidente esecutivo, Global Olefins & Polyolefins (O&P), ricoprirà il ruolo di CEO ad interim al momento dell’uscita di Patel.

Jacques Aigrain, presidente del consiglio di amministrazione, ha affermato: “L’eccezionale leadership e l’esperienza nel settore di Peter ne hanno fatto la scelta del consiglio di amministrazione nel novero di candidati che sono stati considerati nel processo di ricerca. Il consiglio è fiducioso che il suo successo nell’offrire valore agli azionisti, insieme alla sua mentalità strategica e lungimirante, saranno utili all’azienda nella sua crescita e nel far avanzare i nostri obiettivi di clima e circolarità”.

Vanacker porta nel suo nuovo ruolo oltre 30 anni di esperienza nel settore, compreso quella di presidente e CEO di Neste, un’azienda leader nei prodotti rinnovabili che ha visto una crescita e una trasformazione sostanziali sotto la sua guida dal 2018. Prima di quel ruolo, Vanacker è stato amministratore delegato del gruppo CABB, leader nella chimica fine, ed è stato amministratore delegato di Treofan, attiva nel settore dei film in polipropilene. In precedenza, ha ricoperto diversi ruoli presso Bayer, tra cui quello di EVP e Head of the Global Polyurethanes e membro del Comitato Esecutivo di Bayer MaterialScience, oggi Covestro. Durante il suo mandato in Bayer, Vanacker ha lavorato in varie filiali, tra cui Belgio, Brasile, Germania e Stati Uniti. È presidente dell’Advisory Board per l’Istituto europeo per la leadership industriale e membro del Supervisory Board di Symrise.

Peter Vanacker ha dichiarato: “Sono entusiasta di unirmi a LyondellBasell in un momento così importante per l’azienda. La ammiro da tempo come leader del settore nella tecnologia, nell’innovazione di prodotto e, più recentemente, nella circolarità. Attingendo dalle mie esperienze, mi impegnerò a sfruttare lo slancio della società e lavorerò per continuare a offrire valore agli azionisti, avanzando allo stesso tempo negli obiettivi di sostenibilità. Non vedo l’ora di entrare a far parte di questa forte squadra, impegnarmi con i suoi dipendenti e far progredire l’azienda, insieme”.