News

LyondellBasell utile netto a 924 milioni di dollari nel Q2 2024

LyondellBasell, nel secondo trimestre del 2024, ha realizzato utile netto di 924 milioni di dollari, pari a 2,82 dollari per azione diluita. Escludendo le voci identificate, l’utile netto è stato di 734 milioni di dollari, con un utile diluito per azione di 2,24 dollari. L’Ebitda del trimestre ha raggiunto 1,6 miliardi di dollari, o 1,4 miliardi di dollari senza le voci identificate.

La società ha generato una liquidità operativa di 1,3 miliardi di dollari, dimostrando una forte capacità di conversione di cassa. LyondellBasell ha annunciato un aumento del dividendo trimestrale del 7%, portandolo a 1,34 dollari per azione, e ha restituito 513 milioni di dollari agli azionisti tramite dividendi e riacquisti di azioni.

Durante il trimestre, LyondellBasell ha completato la cessione delle attività di ossido di etilene e derivati (EO&D) e ha acquisito una partecipazione del 35% nella joint venture Natpet per il polipropilene in Arabia Saudita. Queste operazioni fanno parte della strategia della società per crescere e migliorare le attività principali, rafforzando la sua posizione competitiva e sostenibile.

“I nostri risultati del secondo trimestre riflettono un miglioramento sequenziale della redditività grazie all’aumento della produzione, ai maggiori margini integrati e alla domanda stagionale”, ha dichiarato Peter Vanacker, CEO di LyondellBasell. “Continuiamo a fare progressi nella nostra strategia a tre pilastri per sbloccare il valore, completando la cessione di un’attività non core, aumentando la nostra presenza nel Medio Oriente e avviando una revisione strategica delle nostre attività europee”.

Prospettive per il terzo trimestre per LyondellBasell

LyondellBasell prevede che nel terzo trimestre i margini continueranno a beneficiare dei bassi costi del gas naturale e del LNG utilizzati nella produzione nordamericana e mediorientale. La società si aspetta che i margini degli ossicombustibili rimangano elevati grazie agli alti premi per gli ottani. I tassi operativi previsti sono dell’85% per gli impianti nordamericani di olefine e poliolefine, dell’80% per gli impianti europei di olefine e poliolefine, e del 75% per gli impianti di intermedi e derivati.

“Siamo fiduciosi che le nostre iniziative di crescita e miglioramento delle attività principali porteranno benefici duraturi a LyondellBasell”, ha aggiunto Vanacker. “Continuiamo a rimodellare il nostro portafoglio per soddisfare le esigenze dei nostri clienti con prodotti più sostenibili, garantendo allo stesso tempo eccellenti rendimenti per i nostri azionisti”.

LyondellBasell si impegna a mantenere un solido bilancio, con 2,9 miliardi di dollari in contanti e investimenti a breve termine e 7,0 miliardi di dollari di liquidità disponibile, continuando a investire in progetti che promuovano la crescita sostenibile e la redditività.