News

LyondellBasell, solidi risultati nel terzo trimestre 2024 in un contesto di cambiamento

LyondellBasell ha annunciato un utile netto di 573 milioni di dollari per il terzo trimestre del 2024, pari a 1,75 dollari per azione diluita. I risultati della società sono stati influenzati da voci identificate pari a 44 milioni di dollari, al netto delle imposte, relative ai costi sostenuti per i piani di uscita dal settore della raffinazione, che hanno inciso sui risultati per 0,13 dollari per azione. Il margine operativo lordo del terzo trimestre è stato di 1,2 miliardi di dollari.

Andamento del mercato nordamericano e internazionale per LyondellBasell

In Nord America, l’azienda ha registrato un aumento dei margini del polietilene integrato, grazie ai costi favorevoli dell’etano e del gas naturale e all’aumento dei prezzi del polietilene. La domanda del mercato nordamericano di polietilene e polipropilene è aumentata rispettivamente di oltre il 7% e il 4% rispetto al 2023. I volumi del terzo trimestre dell’azienda hanno beneficiato di alti tassi operativi degli impianti di cracking, ottenendo margini migliori sulle vendite di etilene commerciale.

Nel segmento Olefine e Poliolefine Europa, Asia e Internazionale, i margini del polietilene integrato sono aumentati grazie alla riduzione dei costi delle materie prime e alla stabilità dei prezzi delle poliolefine. Tuttavia, i margini dell’ossicombustione e della raffinazione sono diminuiti su base sequenziale a causa del calo dei prezzi del greggio e dei cracking spread della benzina.

Flusso di cassa e allocazione del capitale

Nel terzo trimestre LyondellBasell ha generato liquidità dalle attività operative per 670 milioni di dollari e ha raggiunto circa l’80% di conversione di cassa negli ultimi dodici mesi. La società continua ad adottare un approccio disciplinato all’allocazione del capitale, con 368 milioni di dollari investiti in spese di capitale e 479 milioni di dollari restituiti agli azionisti attraverso dividendi e riacquisti di azioni. Alla fine del trimestre, l’azienda deteneva 2,6 miliardi di dollari in contanti e investimenti a breve termine e 7,3 miliardi di dollari di liquidità disponibile, a sostegno di un solido bilancio di livello investment grade.

Soluzioni circolari e a basse emissioni di carbonio

L’azienda sta facendo progressi verso la costruzione di un’attività redditizia di soluzioni circolari e a basse emissioni di carbonio, che è uno dei tre pilastri della sua strategia a lungo termine. Nel terzo trimestre è iniziata la costruzione del primo impianto su scala commerciale che utilizza la tecnologia di riciclaggio catalitico avanzato di proprietà dell’azienda, MoReTec-1, a Wesseling, in Germania. L’impianto dovrebbe entrare in funzione nel 2026 ed è progettato per ottenere elevati rendimenti da plastica a plastica, sostenendo l’obiettivo dell’azienda di produrre e commercializzare almeno 2 milioni di tonnellate metriche di polimeri riciclati e rinnovabili all’anno entro il 2030. Inoltre, l’elettrificazione dell’unità MoReTec-1 consente di operare utilizzando energia elettrica rinnovabile per ridurre le emissioni di gas serra. A settembre, LYB ha superato l’obiettivo di acquistare metà dell’energia elettrica dell’azienda da fonti rinnovabili entro il 2030 con l’aggiunta di un nuovo contratto di acquisto di energia nei Paesi Bassi.

Prospettive di LyondellBasell

Guardando al quarto trimestre, l’azienda prevede che la stagionalità di fine anno si tradurrà in una domanda più debole nella maggior parte delle attività. Si prevede che l’aumento sequenziale dei costi delle materie prime di gas naturale ed etano modererà i margini delle poliolefine integrate nordamericane. I margini degli ossicombustibili e della raffinazione dovrebbero continuare a diminuire a causa dei bassi spread di cracking della benzina e della conclusione della stagione estiva. Per allinearsi alla domanda globale e alla manutenzione programmata, LYB prevede per il quarto trimestre tassi operativi dell’85% per gli impianti nordamericani di olefine e poliolefine, del 60% per gli impianti europei di O&P e del 75% per gli impianti di Intermediates & Derivatives. Si prevede che l’allentamento dei tassi di interesse migliorerà la domanda di beni durevoli nel corso del 2025, a vantaggio delle attività di polipropilene e I&D della società.

Peter Vanacker, amministratore delegato di LyondellBasell (nella foto), ha commentato: “Nonostante le difficili condizioni macroeconomiche globali, le nostre solide attività in Nord America ci hanno permesso di sfruttare i margini favorevoli dell’etilene nella regione. L’attenzione dell’azienda all’eccellenza operativa e commerciale ci permette di cogliere le opportunità e di soddisfare le esigenze dei clienti, progredendo nel contempo nella nostra strategia a lungo termine di creazione di valore sostenibile.”