BFM, presente nel mercato dal 1975, è oggi riconosciuta come una delle aziende leader nel “Made in Italy” per la produzione di macchine da stampa flessografica a tamburo centrale fino a 8 colori e stack type a 2-4-6-8 colori, e di traini ed avvolgitori automatici per impianti di estrusione in bolla (partner della Luigi Bandera Spa, leader mondiale in questo campo).
Alla prossima fiera NPE che si terrà a Orlando, USA, dal 6 al 10 maggio e successivamente a Drupa 2024, che si terrà a Duesseldorf, Germania, dal 28 maggio al 7 giugno, BFM proporrà una novità nella sua gamma di macchine da stampa flessografiche Stack type: Sirio SG 2/4/6/8 Colori in Line è la novità di BFM.
La Sirio SG Inline avrà un look innovativo e presenterà delle grandi novità tra le sue caratteristiche tecniche, tra cui un cambio lavoro in macchina ancora più rapido, il set point di stampa già collaudato sui modelli S-Plus ed una versatilità ancora maggiore per quanto riguarda la comunicazione con le linee di estrusione o saldatrici. Il tutto, ovviamente, con un unico obiettivo: ridurre il più possibile lo scarto produttivo.
Infine, Sirio SG Inline è stata prodotta anche in fasce “extralarge” come 2600 e 2800 mm, con sviluppi di stampa che vanno fino a 1200 mm.
La piattaforma di automazione di queste macchine è stata progettata con il supporto di Bosch Rexroth, leader nel settore dell’automazione per le macchine da stampa e converting. In questo caso, l’impiego dei nuovi motori brushless con piattaforma CtrlX, che si occupa di movimentare l’unità colore, quindi la parte di Printing-positioning, composta da controstampa-clichè-anilox, garantisce una precisione nel movimento e nel posizionamento in fase di stampa, grazie anche alla presenza di encoder assoluti multigiro.
L’utilizzo degli azionamenti digitali della serie IndraDrive garantisce un costante sincronismo di posizione tra i diversi elementi stampa, con conseguente mantenimento del registro sia ad elevate velocità sia in fase di accelerazione e decelerazione. La messa a registro iniziale risulta molto rapida e può essere effettuata anche a macchina ferma, riducendo notevolmente gli sprechi energetici e lo scarto di materiali.
Oggi, ancora più flessibile mediante l’adozione di un positioning system full electronic. Ogni gruppo colore può essere movimentato in senso longitudinale in modo completamente indipendente grazie all’adozione di servoassi Indradrive e motori MS2N dotati di encoder assoluto multigiro: ne gioverà il set point più accurato, la gestione delle ricette memorizzabile, i ridotti tempi di riconfigurazione.
Oltre alle novità che BFM presenterà durante le fiere, lo staff svelerà altre importanti caratteristiche relative ad altre linee, come le stampe specifiche per il sacco industriale con unità di soffiettatura e goffratura, le stampe a tamburo centrale 6 e 8 colori Gearless e le stampe stack Reel to Reel.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere