Magic Pack (Gruppo Happy) ha ottenuto un finanziamento di 13 milioni di euro della durata di 7 anni da Finlombarda, società finanziaria di Regione Lombardia, e Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano.
L’azienda con sede a Gadesco Pieve Delmona (CR) è attiva nella produzione di contenitori in polistirene espanso per l’industria alimentare e la GDO.
L’operazione servirà a finanziare i nuovi investimenti per lo sviluppo e l’internazionalizzazione dell’impresa, che prevedono:
- il rafforzamento dell’offerta del Gruppo Happy, in termini di volumi e di gamma, sul mercato domestico ed estero;
- l’aumento della capacità produttiva;
- la valorizzazione e il consolidamento del know-how come “asset intangibile” interno;
- la creazione di nuove sinergie per migliorare le prestazioni quanto a circolarità, sostenibilità e riciclabilità dei prodotti attraverso la realizzazione di nuove filiere per il riciclo delle vaschette per alimenti in Italia ed Europa.
Biasio Florio, presidente del Gruppo Happy, ha commentato: “Questa operazione è innanzitutto un’importante manifestazione di fiducia verso il Gruppo Happy e il piano di investimenti che realizzeremo entro il 2024. Il sostegno finanziario ricevuto da Finlombarda e Cassa di Risparmio di Bolzano ci consente di affrontare con più serenità gli obiettivi di crescita, sviluppo internazionale e sostenibilità che il Gruppo si è prefissato per i prossimi anni. È una fortuna per le imprese della Lombardia poter contare su una propria società finanziaria che con professionalità e presenza costante interviene per lo sviluppo e la crescita delle imprese del territorio. Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di un rapporto che si consoliderà col tempo”.
Michele Vietti, presidente di Finlombarda, ha dichiarato: “Con questa operazione salgono a sette le imprese finanziate per un totale di 78 milioni di euro di investimenti a favore del territorio nell’ambito di Syndicated loans, lo strumento pensato per rilanciare gli investimenti delle imprese lombarde in sinergia con il sistema del credito”.
Emiliano Picello, responsabile della Direzione Corporate Banking e Servizi per l´Estero di Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano, ha concluso: “Con questo intervento Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano conferma la sua vocazione a sostenere le imprese non solo nelle attività domestiche ma anche nei processi di internazionalizzazione e nello sviluppo sui mercati esteri, ponendosi quale interlocutore qualificato anche per operazioni straordinarie finalizzate alla crescita e allo sviluppo aziendale. L’operazione è stata seguita dalla struttura di Corporate Finance con sede a Padova, punto di riferimento per il Nord-Est, territorio nel quale la Banca sempre di più si propone come partner qualificato per le imprese Corporate”.
Il Gruppo Happy è un polo industriale per la produzione di contenitori per alimenti. Ha un organico di circa 400 dipendenti e un fatturato consolidato al 31 dicembre 2020 di 118 milioni di euro.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere