Main Tech ha sviluppato un processo di rimozione dei composti volatili (VOC) dai polimeri riciclati. Questo approccio migliora la qualità dei materiali riciclati, riduce i contaminanti e accelera i tempi di trattamento, abbattendo il consumo energetico.
Il fine vita dei materiali plastici utilizzati rappresenta uno degli annosi problemi per la protezione dell’ambiente, perché nonostante il successo delle campagne per la raccolta differenziata in gran parte dei paesi più ricchi, il riciclo della plastica continua a essere un’attività economicamente marginale: a livello globale la quantità di plastica riciclata corrisponde al 14-18% del totale. Il resto della plastica finisce in inceneritori e termovalorizzatori (24%) oppure è lasciato nelle discariche o disperso nell’ambiente (58-62%)1
Si ricicla così poca plastica principalmente perché il metodo di riciclo più diffuso, il riciclo meccanico, è complesso, oneroso in termini di consumo energetico e poco efficace se il materiale di partenza non proviene da una filiera di riciclo che seleziona le frazioni a più alta qualità.
Rimozione dei VOC
Main Tech da alcuni anni offre sul mercato un sistema di rimozione dei VOC dai polimeri riciclati basato sul trattamento in corrente di aria calda e applicazione delle tecnologie del vuoto ottimizzato per ridurre i tempi ed i consumi energetici del processo.
Sotto la spinta dei clienti che richiedono di poter trattare materiali riciclati sempre più contaminati, migliorando nel contempo la qualità del prodotto ottenuto, Main Tech ha messo a punto un innovativo processo proprietario basato sull’estrazione in fase liquida assistito da un’ossidazione selettiva dei composti inquinanti presenti nei polimeri dopo il processo di rigranulazione.
Si tratta di un approccio che permette, sfruttando il processo di estrazione in fase liquida di rimuovere non solo i composti volatili presenti, ma di ridurre in maniera significativa liquidi e solidi inquinanti dalla matrice del polimero che i tradizionali processi di estrazione in corrente d’aria riscaldata non sono in grado di eliminare. Questo permette di ottenere polimeri riciclati di qualità superiore a parità di polimero di partenza o di poter utilizzare anche frazioni di plastiche riciclate che normalmente sono inviate ai processi di termovalorizzazione.
Test su materiali forniti da società del settore trattato con la versione standard del processo, ha permesso di ottenere un abbattimento di oltre il 90% dei livelli di oli minerali e del 99% dei composti clorurati.
Il nuovo processo inoltre, per le sue caratteristiche intrinseche, può essere modulato per aggredire uno od una classe specifica di inquinanti a partire dalle specifiche esigenze del cliente.
Riduzione dei tempi e consumi energetici
Grazie a tutta una serie di accorgimenti impiantistici, finalizzati ad ottimizzare tempi e consumi energetici del processo, i tempi totali per il trattamento del polimero riciclato, tramite sistema di estrazione in fase liquida, sono stati ridotti a 2 – 4 ore dalle 6 – 15 necessarie per la rimozione dei VOC tramite i processi a flusso di aria calda.
Main Tech per venire incontro al cliente ha inoltre sviluppato ed integrato nell’impianto stesso la parte necessaria al recupero dell’energia termica e dell’acqua di processo con il duplice scopo di ridurre il costo del materiale finale e l’impatto ambientale globale dell’operazione di riciclo.
Main Tech S.r.l. è un’azienda orientata all’innovazione, investe risorse significative nella ricerca di nuove tecnologie e soluzioni avanzate per migliorare costantemente i suoi prodotti e servizi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere