L’Università di Bologna attiva, per l’anno accademico 2021-2022, il master universitario di II livello in “Materiali e prodotti polimerici per il settore biomedicale“. Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” – CHIM e in collaborazione con Fondazione Alma Mater.
Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana e rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU). Il suo obiettivo è formare figure professionali che assecondino le richieste provenienti dalle aziende della filiera biomedicale e delle lavorazioni annesse. Accanto alle conoscenze tecniche indispensabili di biomateriali polimerici da utilizzare nel settore biomedicale, delle modalità e condizioni di lavorazione di tali materiali e della caratterizzazione delle loro proprietà, il master intende fornire anche le competenze organizzative e manageriali di base per l’analisi, la gestione e la progettazione dei processi di produzione.
Inoltre, saranno fornite conoscenze sulla valutazione della sicurezza dei materiali polimerici da utilizzare in campo biomedicale (in termini di additivi utilizzati, residui di lavorazione, ecc.) e sulla validazione dei prodotti alla luce delle normative sui dispositivi medici. Queste conoscenze saranno integrate da quelle relative alla valutazione della biocompatibilità e ai principi del sistema regolatorio nella filiera biomedicale. Infine, il master fornirà anche conoscenze di statistica e di controllo statistico della qualità.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere